Natale a Nairobi, tra pubblicità e povertà

Stampa

Il 'business' natalizio in Africa è surreale. Nairobi è in piena estate ed è tappezzata di grandi tabelloni pubblicitari che raffigurano personaggi sorridenti, in tenuta natalizia, con boccali di birra e stelle filanti. Mentre i ricchi borghesi, bianchi e neri, affollano i supermercati per acquistare regali d'ogni genere, i poveri a fatica sbarcano il lunario. Intanto negli USA le dimostrazioni di Adbusters, movimento sociale americano, hanno attirato l'attenzione del Dipartimento della Difesa federale e una visita di un agente. La risposta dell'organizzazione è stata di attivare la "rat line" che vuole raccogliere i racconti di campagne di marketing sociale o azioni di protesta che sono state sopresse. Lo scorso novembre, dopo 5 anni di pressione, i genitori e gli insegnanti del complesso di 100 scuole "Seattle School Board ", hanno votato la limitazione della pubblicità nella scuola, eliminando il programma discutibile di annuncio pubblicitario su "Channel One" e le pubblicità sui distributori automatici.
Pubblicato il: 24.12.2001
" Fonte: » Misna, Adbusters, No Logo;

Ultime su questo tema

Siamo "finiti"!

24 Luglio 2025
Oggi è l'Earth Overshoot Day 2025: sono esaurite le risorse rigenerabili del pianeta.

La plastica è per sempre...

11 Giugno 2025
La plastica è per sempre, perché non viene riciclata. (Alessandro Graziadei)

I clima-demotivati

21 Maggio 2025
Quanto ci impegniamo per mitigare il cambiamento climatico? (Alessandro Graziadei)

Quanto inquina il Natale?

24 Dicembre 2024
Il Natale è una delle feste più amate nel mondo Occidentale, ma è, dal punto di vista ambientale, la più impattante. (Alice Pistolesi)

La doppia domanda

30 Ottobre 2024
Capitalismo, una vecchia parola che in ultima analisi significa, nell’ambito della cooperazione sociale, il dominio della misura delle cose del capitale su quelle confacenti alla riproduzione socia...

Video

Fa' la cosa giusta!