L'Italia il 24 novembre diventa etica

Stampa

Il 24 novembre sarà una giornata all'insegna del consumo critico-consapevole e della finanza etica. In programma per le strade e piazze d'Italia saranno le iniziative della "Giornata mondiale del non consumo" che, dopo essere nata nel 1992, si è rapidamente diffusa in più di 30 nazioni come dissenso verso il consumismo e la pressione che esercita su tutti gli aspetti della nostra vita. Promossa principalmente da Terre di Mezzo, Rete di Lilliput e Bilanci di Giustizia, l'iniziativa ha ricevuto adesioni da tutta la penisola. In maniera collegata si terrà la campagna europea del "Made in Dignity", iniziativa che con l'evento della "Prima colazione equa e solidale" si propone di allargare la conoscenza del commercio equo, delle Botteghe e di Ctm altromercato raggiungendo nuovi simpatizzanti. Collegata iniziativa è la giornata della "Colletta Alimentare", che si terrà presso i supermercati coinvolti e organizzata dal Banco Alimentare, che consiste nella donazione di alimentari da destinare a più di 5.400 associazioni che si occupano direttamente dell'assistenza a poveri ed emarginati. Nel 2000 sono stati 34.600.000 i chili raccolti con un incremento di più del 13% rispetto al 1999. Sul filone etico, è anche la Giornata Nazionale della Finanza Etica che, a Bologna, nei locali del teatro Arena del Sole celebrerà la cultura dell'economia alternativa con il pubblico, con gli studiosi, con alcuni responsabili del mondo della finanza e della società civile.
Pubblicato il: 15.11.2001
" Fonte: » Terre di Mezzo, Bilanci di Giustizia, Ass. Finanza Etica , Banco Alimentare ;
" Approfondimento: » Altreconomia - Fate il pieno di iniziative, Rete di Lilliput;

Ultime su questo tema

Siamo "finiti"!

24 Luglio 2025
Oggi è l'Earth Overshoot Day 2025: sono esaurite le risorse rigenerabili del pianeta.

La plastica è per sempre...

11 Giugno 2025
La plastica è per sempre, perché non viene riciclata. (Alessandro Graziadei)

I clima-demotivati

21 Maggio 2025
Quanto ci impegniamo per mitigare il cambiamento climatico? (Alessandro Graziadei)

Quanto inquina il Natale?

24 Dicembre 2024
Il Natale è una delle feste più amate nel mondo Occidentale, ma è, dal punto di vista ambientale, la più impattante. (Alice Pistolesi)

La doppia domanda

30 Ottobre 2024
Capitalismo, una vecchia parola che in ultima analisi significa, nell’ambito della cooperazione sociale, il dominio della misura delle cose del capitale su quelle confacenti alla riproduzione socia...

Video

Fa' la cosa giusta!