www.unimondo.org/Guide/Economia/Consumo-critico/Italia-le-proposte-per-una-Pasqua-equa-solidale-e-alternativa-75431
Italia: le proposte per una Pasqua equa, solidale e alternativa
Consumo critico
Stampa
Anche questàanno sono varie le proposte per una Pasqua equa, solidale e alternativa. Tranfair Italia ha approntatola campagna equosolidale con la Coop che per il secondo anno consecutivo ha deciso vendere soltanto le uova di cioccolato a marchio con i prodotti della linea Solidal, dedicata al Commercio equo e solidale. La prima catena della distribuzione italiana ha messo sugli scaffali per ora 250 mila pezzi che saranno a disposizione dei consumatori perché trascorrano le festività all'insegna della solidarietà e a sostegno dei produttori del Sud del mondo.
Simile iniziativa anche da parte di Ctm-Altromercato che propone le uova di Pasqua "nUovo mondo". Come negli anni scorsi, saranno disponibili due varianti (latte e fondente) in due formati (200g e 270g). La novità di quest'anno è rappresentata dal confezionamento in carta-seta colorata, realizzata a mano in Bangladesh da gruppi di donne del progetto Mcc. Come sempre anche le sorprese assortite saranno equosolidali, realizzate da vari gruppi di artigiani.
Appello della LAV per una Pasqua di pace vegetariana possibile e gustosa di pace con tutti i viventi. L'appello chiede si mettere fine alla mattanza di agnelli e capretti per celebrare la festa e ricorda che ogni anno in Italia si macellano 6.718.550 ovicaprini, di cui 4.923.619 agnelli. Impressiona il dato sull'incremento nel 2003 della macellazione di agnelli nel periodo pasquale: si tratta di 638.083 capi ovvero il 148.9% in più rispetto all'anno precedente. Per fermare questo trend la LAV propone un menu alternativo completamente privo di ingredienti di origine animale, ma altrettanto gustoso.
E il coordinamento di associazioni Trentino solidale propone anche quest'anno la campagna "Regalo Ricco di Solidarietà". Si tratta di un biglietto augurale da affiancare/sostituire ad un "regalo tradizionale" con una donazione, da effettuare presso uno dei 300 sportelli delle Casse Rurali Trentine, di un importo libero sul conto corrente dell'associazione che viene devoluto alle molteplici ong trentine impegnate nel sud del mondo. [GB]