www.unimondo.org/Guide/Economia/Consumo-critico/Italia-da-oggi-una-settimana-per-fare-la-spesa-giusta-61895
Italia: da oggi una settimana per 'fare la spesa giusta'
Consumo critico
Stampa
Inizia oggi e proseguirà fino al 25 settembre la prima settimana "Io faccio la spesa giusta" con i prodotti del commercio equo. La promuove Fairtrade TransFair Italia, il marchio di certificazione dei prodotti solidali con le comunità del Sud del mondo. Per la prima volta dieci catene della grande distribuzione si ritrovano insieme per proporre a tutti i consumatori un altro modo di fare la spesa: Coop, Conad, Naturasì, Famila, Sigma, Bennet, DM, Iperal, Maxitigre, Pam. E altrettante aziende e centrali di importazione dei prodotti equosolidali: Coind, Icam, Caramellamania, Amatrade, La Tortuga, Commercio Alternativo, Caffè Corsini, Mondovero, Pfanner, Riso Beretta, Peviani, Scapigliati.
Dal 18 al 25 settembre nei punti vendita che hanno aderito all'iniziativa ci saranno occasioni di conoscenza e di assaggio dei prodotti equi, dal caffè al cacao, dal tè al miele, dal succo di frutta alle banane. In contemporanea si svolgeranno alcuni eventi pubblici di presentazione della campagna, realizzati in collaborazione con le Librerie Feltrinelli e con alcune Botteghe del Mondo: il 20 settembre a Roma alla Feltrinelli di Largo Torre Argentina, alle 18.30 ci saranno anche i testimonial di "Io faccio la spesa giusta', la cantante Antonella Ruggiero e il calciatore Damiano Tommasi; sempre il 20 settembre a Roma (Campo sportivo Urbetevere, in via della Pisana) si giocherà la partita equosolidale tra una rappresentativa del commercio equo e gli Amici di Damiano Tommasi alla presenza del calciatore della Roma; eventi con i produttori del commercio equo si svolgeranno a Trieste (21 settembre), Abano Terme (21 settembre), Padova (22 settembre), San Bonifacio, Verona (23 settembre), Milano (24 settembre alle 18.00 presso la Feltrinelli di Corso Buenos Aires), Corsico (24 settembre).
Il lavoro di TransFair è quello di avvicinare sempre più consumatori a questa forma di acquisto, anche grazie al lavoro di sensibilizzazione dei suoi soci, alcuni dei nomi più importanti dell'associazionismo italiano, come Arci, Acli, Agisci, Legambiente, Unicef, Acu, Mani Tese, Banca Etica, Aiab, Movimento Consumatori, UsAcli, Etimos.
"La campagna è solo alla prima edizione - ha dichiarato Adriano Poletti, presidente del Consorzio Fairtrade TransFair Italia. Negli anni a venire vorremmo che diventasse un momento fisso per pensare a questo semplice gesto che può cambiare la vita di migliaia di persone". Sono già molti i cittadini e le famiglie che scelgono questi prodotti quando fanno la spesa: nel 2003 in 12 milioni li conoscevano, in 7 milioni li hanno acquistati con un trend di crescita del 40% rispetto al 2002, secondo le ultime ricerche. L'obiettivo della settimana è quello di allargare ancora di più la conoscenza di questa nuova opportunità di acquisto che favorisce lo sviluppo dei piccoli produttori del Sud del mondo. [GB]