www.unimondo.org/Guide/Economia/Consumo-critico/Italia-Bilanci-di-giustizia-incontro-nazionale-a-Bellaria-71163
Italia: Bilanci di giustizia, incontro nazionale a Bellaria
Consumo critico
Stampa
Il 19 settembre 1993 i "Beati i Costruttori di Pace", lanciarono la campagna " Bilanci di Giustizia" rivolta alle famiglie, intese come soggetto micro-economico. Ad oggi le famiglie impegnate in questo coraggioso movimento di controtendenza al consumismo sono più di 500.
Obiettivo delle famiglie è modificare secondo giustizia la struttura dei propri consumi e l'utilizzo dei propri risparmi, cioè l'economia quotidiana. Parlare di "giustizia" è impegnativo - sostiene Bilanci di Giustizia - perché suppone un orizzonte etico condiviso in buona parte ancora da costruire, ma la sfida è proprio quella di combattere l'invadenza e lo strapotere della "razionalità economica" a partire dal carrello del supermercato e dallo sportello di una banca. Da qui l'adesione convinta al consumo critico e alla finanza alternativa (MAG e Banca Etica) a favore di uno sviluppo che risulti sostenibile per i poveri del pianeta, per il pianeta stesso e - perché no - anche per noi.
Lo strumento ideato sia per "auto-misurare" il proprio impegno che per socializzarlo nel movimento e all'esterno, in funzione politica, è quello del bilancio familiare; lì si rendono visibili e si quantificano i cambiamenti effettuati nelle scelte economiche.
Ora Bilanci di Giustizia si appresta a festeggiare i 10 anni di vita nell'incontro nazionale del 5-6-7 settembre a Bellaria - Igea Marina(RN). "Da consumi di guerra a consumi di pace" sarà il titolo che ispira la tre giorni di incontri, scambio di esperienze e anche svago .