Diritti economici, sociali e culturali

La scheda

“La piena realizzazione dei diritti civili e politici senza il godimento dei diritti economici, sociali e culturali è impossibile. Il conseguimento di un duraturo progresso nell'implementazione dei diritti umani dipende da sane ed efficaci politiche, nazionali e internazionali, di sviluppo economico e sociale” - afferma una Risoluzione dell'Onu del 1977. I due Patti internazionali emanati dalle Nazioni Unite nel 1966, rispettivamente sui Diritti civili e politici e sui Diritti economici, sociali e culturali, “obbligano” gli Stati che li abbiano ratificati a garantirne la loro piena attuazione. Ma solo se i Governi e le Organizzazioni non governative riusciranno a mettere in campo pressioni efficaci e risorse effettive soprattutto nei confronti di quegli Stati più irrispettosi e vulnerabili, si potrà ottenere una migliore realizzazione di questi diritti fondamentali.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

La fiera che fa la differenza

07 Ottobre 2024
Questo mese nel podcast ALTRO MODO parliamo della fiera Fa La Cosa Giusta! Trento, dedicata a consumo critico e sostenibilità. (Michele Simeone)

I Brics si riuniscono mentre la guerra divampa

05 Ottobre 2024
Convergenze e divergenze mentre si infiamma il conflitto mediorientale. (Atlante delle guerre dei conflitti del Mondo)

La tela del ragno

28 Settembre 2024
Nel dicembre 2019, seguendo le principali rotte dei migranti/profughi lungo i confini d’Europa, ho trascorso due settimane in Tunisia. (Matthias Canapini)

Odontoiatria sociale. “È ancora un diritto negato”

27 Settembre 2024
Le cure odontoiatriche erogate dal sistema pubblico sono soltanto il 5%. Il dato emerso durante la conferenza di ExpoRDH, l’esposizione biennale di riferimento del settore dentale di Torino.&nbs...

Ivana Borsotto racconta la lotta per aumentare l’impegno nella cooperazione internazionale

24 Settembre 2024
Intervista alla presidente di Focsiv, Ivana Borsotto, sulla Campagna 070. (Miriam Rossi)

Si è aperta l’edizione numero 27 di Religion Today

21 Settembre 2024
I film in concorso sono sessantaquattro. Arrivano da 32 Paesi diversi e porteranno in Trentino persone e culture differenti. (Raffaele Crocco)

Migranti, verso la nuova stretta: obbligo di permesso di soggiorno per comprare una Sim

17 Settembre 2024
L’ultima misura, contenuta in un disegno di legge in discussione alla Camera, prevede che per l’acquisto di una Sim telefonica i cittadini extracomunitari debbano presentare non solo un docume...

Come la crisi del Venezuela cambia gli equilibri delle Americhe?

14 Settembre 2024
La Corte dell’Aia già indaga sul Venezuela per appurare la commissione di crimini contro l’umanità. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Si combatte e ci si prepara a combattere. Il punto

13 Settembre 2024
E la diplomazia arranca ovunque... (Raffaele Crocco)

Spezzare le frontiere delle periferie

12 Settembre 2024
Bogotà, Colombia: un progetto di turismo comunitario rompe le barriere tra quartieri marginali e ostili. Un reportage dalla frontiera invisibile che adesso è possibile violare. (Jacobin Ita...