Rifiuti: disimballiamoci fino in Turchia

Stampa

Gli attivisti di Greenpeace hanno riportato in Italia due bidoni di rifiuti tossici, quali idrocarburi - composti organici del cloro - metalli pesanti, gettati nel Mar Nero, insieme ad altri migliaia, ben 15 anni fa. Da un rapporto presentato recentemente e intitolato "Uno scandalo di 15 anni" emerge che due ditte italiane di smaltimento dei rifiuti, la P.E.I. Piattaforma Ecologica Industriale Srl di Venezia e la Sirteco S.R. di Agrate Brianza erano state incaricate di raccogliere e trasportare i rifiuti in Romania sebbene ufficialmente, i rifiuti dovessero essere inceneriti o conferiti in discarica. In Italia, continua l'azione di sensibilizzazione per una politica dei rifiuti. Legambiente propone per sabato 2 febbraio "Disimballiamoci", iniziativa che invita ad acquistare merce con imballaggi ridotti al minimo indispensabile, facilmente biodegradabili e con minore contenuto di materia prima, che possano essere facilmente riutilizzabili. "Riutilizzare, riciclare, recuperare" sarà il motto con cui i volontari chiederanno fuori dai supermercati di lasciare gli imballi inutili restituendoli a chi ce li ha venduti.
Pubblicato il: 28.01.2002
" Fonte: » Greenpeace, Legambiente, Nessuno Tocchi Caino;
" Approfondimento: » Campagna Rifiuti Tossici, Puliamoilmondo;

Ultime su questo tema

Capitalismo verde nelle americhe, false soluzioni, minacce reali

09 Ottobre 2025
In questo articolo esaminiamo criticamente l'ascesa del capitalismo verde nella regione in vista della COP30 che si terrà a Belém, in Brasile, a novembre. (Other-News)

Scambio di mondi

06 Ottobre 2025
Nel podcast ALTRO MODO parliamo dell’associazione WWOOF Italia, che coordina le attività di partecipazione volontaria al lavoro in aziende agricole. (Michele Simeone)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Video

Biùtiful cauntri, il paese delle ecomafie