Mater-Bi, la plastica biodegradabile

Stampa

Un'alternativa ecologica alla plastica esiste: si chiama plastica "bio" ed è ottenuta da materie prime biologiche quali l'amido di mais, la cellulosa, gli oli vegetali. Una di queste bio-plastiche, il Mater-Bi, è prodotto da un'industria italiana, la Novamont, leader mondiale del settore. E' completamente biodegradabile ed il suo unico difetto è che costa di più rispetto alla plastica tradizionale. "Evidentemente l'unico modo per affrontare il problema alla radice è ridurre lo spreco" - afferma Emilio Novati in un articolo per Altreconomia - "eppure anche senza rinunciare a tutti i vantaggi della plastica basterebbe favorire l'uso delle plastiche 'bio' ". Il costo energetico e l'emissione complessiva di gas legati alla produzione di sacchetti in Mater-Bi sono persino inferiori rispetto ad altre alternative alla plastica quali ad esempio la carta. Se si considerano i maggiori "costi ambientali" degli altri prodotti anche il suo prezzo diviene competitivo. La rivista Volontari per lo sviluppo ricorda come oramai in Italia si accumulano 5 milioni di tonnellate l'anno di rifiuti plastici e quindi l'opzione per la bio-plastica è una scelta obbligata. "Intorno ai materiali bio-derivati sta maturando un grande interesse" chiarisce Graziano Chiura, di VpS "e si intravede una loro progressiva espansione". Anche il catering del Forum sociale europeo di Firenze utilizzava prodotti in Mater-Bi.

Ultime su questo tema

Capitalismo verde nelle americhe, false soluzioni, minacce reali

09 Ottobre 2025
In questo articolo esaminiamo criticamente l'ascesa del capitalismo verde nella regione in vista della COP30 che si terrà a Belém, in Brasile, a novembre. (Other-News)

Scambio di mondi

06 Ottobre 2025
Nel podcast ALTRO MODO parliamo dell’associazione WWOOF Italia, che coordina le attività di partecipazione volontaria al lavoro in aziende agricole. (Michele Simeone)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Video

Biùtiful cauntri, il paese delle ecomafie