Le Utopie Concrete con le ONG sulle Alpi

Stampa

"Il significato di Johannesburg non ha tanto a che vedere con i risultati del Vertice mondiale sullo Sviluppo Sostenibile, ma con le attività locali e territoriali dei prossimi anni" è quanto precisa l'organizzazione della Fiera delle Utopie Concrete che si terrà dal 10 al 13 ottobre a Città di Castello (Pg). Un appuntamento durante il quale si terrà l'assemblea nazionale dell'Alleanza per il Clima, un dibattito-dialogo tra istituzioni e rappresentanti del Social Forum. E da novembre invece partirà a Cesena il laboratorio delle tecnologie appropriate dell'Ecoistituto un luogo dove poter svolgere in modo permanente esperienze di educazione all'ambiente e ai comportamenti quotidiani appropriati, dalle abilità manuali e dall'uso di fonti energetiche rinnovabili. I corsi saranno aperti a tutti, dai singoli alle scolaresche, e approfondiranno temi come l'utilizzo di strumenti semplici e l'uso di fonti energetiche rinnovabili. E nei prossimi giorni, dal 12 al 14, si svolgerà il convegno annuale 2002 della CIPRA nel Liechtenstein che dibatterà sul ruolo delle organizzazioni non governative nelle regioni di montagna. La CIPRA (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi) celebra quest'anno il 50° anno di attività con una mostra fotografica tra mito e realtà delle Alpi.
Pubblicato il: 07.09.2002 " Fonte: » CIPRA, Fiera delle Utopie Concrete , Naturanetwork ;

Ultime su questo tema

Capitalismo verde nelle americhe, false soluzioni, minacce reali

09 Ottobre 2025
In questo articolo esaminiamo criticamente l'ascesa del capitalismo verde nella regione in vista della COP30 che si terrà a Belém, in Brasile, a novembre. (Other-News)

Scambio di mondi

06 Ottobre 2025
Nel podcast ALTRO MODO parliamo dell’associazione WWOOF Italia, che coordina le attività di partecipazione volontaria al lavoro in aziende agricole. (Michele Simeone)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Video

Biùtiful cauntri, il paese delle ecomafie