Disastri ambientali e anti-nucleari UE corps

Stampa

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) oltre 30 milioni di persone sono minacciate dall'arsenico in Bangladesh. Molti pozzi del paese, infatti, contengono "forti concentrazioni di arsenico", una sostanza in grado di provocare varie forme di tumore e malattie cardiovascolari potenzialmente letali. E di disastri ambientali si parla con Jolly Rubino, la nave italiana incagliatasi al largo delle coste sudafricane che dopo 10 giorni sta ancora bruciando. Legambiente e WWF lanciano un appello affinchè si conosca con sicurezza la composizione del carico di 1.300 tonnellate di sostanze tossiche presenti nella nave che potrebbero essersi già disciolte dai container nel mare. E dall'Inghilterra arriva una campagna Dump Nuclear degli Amici della Terra inglesi che chiede al premier Tony Blair di fermare i nuovi finanziamenti al nucleare. Un'azione che continuerà durante "Youth for a Nuclear Free Zone" che si terrà in Belgio dal 2 al 9 ottobre e prevede anti-nuclear workshops, non-violent trainings ed una azione diretta di protesta presso la base NATO di Kleine Brogel. I prossimi 27, 28, 29 settembre si terrà "Puliamo il mondo" la più grande iniziativa di volontariato mondiale organizzata in Italia da Legambiente. Da segnalare che a Washington si terrà dal 25 al 29 settembre una mobilitazione per la Giustizia Globale in occasione del meeting della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale.
Pubblicato il: 23.09.2002 " Fonte: » Naturanetwork, Wwf, Legambiente, Amici della Terra UK;

Ultime su questo tema

Capitalismo verde nelle americhe, false soluzioni, minacce reali

09 Ottobre 2025
In questo articolo esaminiamo criticamente l'ascesa del capitalismo verde nella regione in vista della COP30 che si terrà a Belém, in Brasile, a novembre. (Other-News)

Scambio di mondi

06 Ottobre 2025
Nel podcast ALTRO MODO parliamo dell’associazione WWOOF Italia, che coordina le attività di partecipazione volontaria al lavoro in aziende agricole. (Michele Simeone)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Video

Biùtiful cauntri, il paese delle ecomafie