Bush soccorre i diritti di ESSO

Stampa

Il Dipartimento di Stato Americano ha chiesto ad un giudice federale di abbandonare il processo contro la multinazionale ESSO per la presunta complicità nella violazione dei diritti umani in Indonesia. Secondo Human Rights Watch, questa mossa solleva seri dubbi sull'impegno assunto da Bush nel responsabilizzare le grandi aziende. L'accusa, depositata l'11 giugno scorso nel distretto della Columbia, sostiene che l'esercito Indonesiano ha commesso crimini contro l'umanità mentre, tra il 1999 e il 2001, forniva protezione a una consociata della multinazionale e che la ESSO pur essendo al corrente degli abusi commessi non ha fatto nulla per evitarli. ILRF, l'organizzazione che ha avanzato le accuse, parla di torture sistematiche, omicidi, stupri e altri atti perpetrati dall'esercito contro la popolazione locale. Di recente la Esso ha vinto una causa contro il sito francese della campagna "STOP E$$O" per l'imitazione e la riproduzione illecita del marchio. Greenpeace - assieme ad altre organizzazioni porta avanti la campagna - è ricorsa in appello.
Pubblicato il: 08.08.2002 " Fonte: » Ecquologia, Human Right Watch; ILRF;
" Approfondimento: » Greenpeace.

Ultime su questo tema

Capitalismo verde nelle americhe, false soluzioni, minacce reali

09 Ottobre 2025
In questo articolo esaminiamo criticamente l'ascesa del capitalismo verde nella regione in vista della COP30 che si terrà a Belém, in Brasile, a novembre. (Other-News)

Scambio di mondi

06 Ottobre 2025
Nel podcast ALTRO MODO parliamo dell’associazione WWOOF Italia, che coordina le attività di partecipazione volontaria al lavoro in aziende agricole. (Michele Simeone)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Video

Biùtiful cauntri, il paese delle ecomafie