A Marrakesh per riparlare di ambiente

Stampa

Dal 29 ottobre al 9 novembre i rappresentanti di 180 nazioni si incontrano a Marrakesh, in Marocco, per stilare gli ultimi dettagli del protocollo di Kyoto, che è stato salvato in extremis nell'incontro tenutosi lo scorso luglio a Bonn. L'obiettivo è ancora quello di ridurre, entro il 2012, le emissioni di anidride carbonica - responsabile dell'effetto serra - del 5,2 per cento rispetto ai livelli del 1990. Una delle questioni chiave a Marrakech sarà l'accordo su come le nazioni giustificheranno, riferiranno e verificheranno le loro emissioni dei gas serra e gli esuberi che le foreste e il suolo assorbono. Il WWF è particolarmente interessato a far sì che la conferenza di Marrakesh respinga i tentativi dell'Australia, del Canada, della Russia e del Giappone di utilizzare le discussioni sul testo legale per riaprire un dibattito sulle parti relative alla conformità della sezione del Protocollo di Kyoto già approvato nell'ambito dell'accordo di Bonn. A questo proposito, la scorsa settimana, Olivier Deleuze, il ministro degli esteri del Belgio, che detiene la presidenza dell'Unione Europea, ha annunciato che non ci saranno ulteriori negoziazioni su quanto è già stato deciso: "Un patto è un patto", ha detto. Niente marce indietro per l'Europa, che anzi rilancia il suo ruolo di leader nella salvaguardia del clima.
Pubblicato il: 02.11.2001
" Fonte: » WWF, Rainet news scienze;
" Approfondimento: » Peacelink, Guide clima Friednd of the Earth Peacelink Eticare;

Ultime su questo tema

Capitalismo verde nelle americhe, false soluzioni, minacce reali

09 Ottobre 2025
In questo articolo esaminiamo criticamente l'ascesa del capitalismo verde nella regione in vista della COP30 che si terrà a Belém, in Brasile, a novembre. (Other-News)

Scambio di mondi

06 Ottobre 2025
Nel podcast ALTRO MODO parliamo dell’associazione WWOOF Italia, che coordina le attività di partecipazione volontaria al lavoro in aziende agricole. (Michele Simeone)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Video

Biùtiful cauntri, il paese delle ecomafie