Legambiente: città sempre più inquinate, Belluno ecocapitale

Stampa

Nelle grandi città italiane, da Milano a Roma, Torino Bari, Palermo e Napoli, la situazione ambientale non è soddisfacente: lo riporta Ecosistema urbano, l'indagine annuale realizzata da Legambiente con la collaborazione editoriale del Sole24Ore. Metà dei centri urbani presenta livelli di inquinamento allarmanti, il trasporto pubblico urbano è sottoutilizzato e la raccolta differenziata dei rifiuti solo al Nord ha raggiunto standard accettabili. "Il bilancio non è buono" - ha detto Roberto Della Seta, presidente dell'associazione ambientalista. "Le città italiane non hanno scelto l'ambiente per migliorare il benessere degli abitanti", ha aggiunto Della Seta lanciando un appello agli amministratori: "Le nostre politiche ambientali urbane spesso non tengono il passo con l'Europa. Dalle città deve partire uno sforzo maggiore per dare centralità alla qualità dell'ambiente".

Tra le grandi città la migliore è Genova (13⪀), avvantaggiata dalla posizione geografica. Nella seconda metà della classifica tutte le altre: Roma (55° posto), Milano (58°), entrambe ben messe però quanto a disponibilità di trasporto pubblico; Torino (74°), che comunque si distingue nell'ambito delle politiche energetiche; Bari (82°), Palermo (89°) e Napoli (91°).

Belluno si colloca in testa alla classifica dei 103 comuni capoluogo grazie ai buoni voti ottenuti sui fronti dell'aria, del sistema di mobilità e della gestione rifiuti. Alcuni centri evidenziano risultati brillanti in singoli campi d'indagine: Brescia nelle fonti energetiche alternative, Bergamo nelle zone a traffico limitato, Isernia per la scarsa quantità di spazzatura, Novara sul fronte del riciclo. Ma nessuna città è in grado di stagliarsi nettamente sopra le altre per qualità ambientale complessiva.

Nel complesso della classifica, è evidente la solita forbice territoriale tra comuni del Nord e del Centro, nella prima parte della classifica, mentre in fondo alla graduatoria troviamo le città del il Mezzogiorno: ultima classificata è infatti Ragusa, penalizzata da inquinamento, scarsa disponibilità di verde urbano, problemi idrici e di trasporti, preceduta da Benevento, Frosinone e Oristano.

Nessun capoluogo di provincia è comunque detentore di una qualità al 100%. Per la spazzatura poi è ancora emergenza con 618 chili buttati da ogni italiano nel cassonetto e solo 120 recuperati e riciclati. Critico anche il fronte dello smog: in 40 centri urbani le polveri sottili superano i livelli di allarme per la salute. Il tasto più dolente resta però quello della mobilità: la densità di automobili delle città italiane non ha pari in Europa. La presentazione dell'indagine avverrà il 19 ottobre a Bolzano. [GB]

Ultime su questo tema

Capitalismo verde nelle americhe, false soluzioni, minacce reali

09 Ottobre 2025
In questo articolo esaminiamo criticamente l'ascesa del capitalismo verde nella regione in vista della COP30 che si terrà a Belém, in Brasile, a novembre. (Other-News)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Crisi climatica: di chi è la “colpa” degli effetti sull’Africa?

22 Agosto 2025
Secondo l’opinione di decine di migliaia di africani, raccolte in un’indagine pubblicata su Nature, i principali responsabili sono coloro che governano i paesi del continente. Altri studi, invece,...

Clima e climatizzatori!

18 Agosto 2025
I condizionatori d’aria mitigano la crisi climatica che contribuiscono ad aggravare? (Alessandro Graziadei)

Un passo avanti per la giustizia climatica

07 Agosto 2025
Il 23 luglio la Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia ha pubblicato il parere consultivo sugli obblighi degli Stati in materia di cambiamento climatico. Primo fra tutti l’obbligo di adoperarsi...

Video

Global Warming