Rischio ambiente con Gran Sasso e rifiuti

Stampa

"Il Tar richiama Lunardi all'ordine e al rispetto dei principi del federalismo e della tutela ambientale" è il commento di Legambiente alla momentanea vittoria sul terzo traforo del Gran Sasso che il coordinamento delle organizzazioni ha ottenuto con le mobilitazioni sociali. Oltre a non essere una reale soluzione per la sicurezza del traffico, Legambiente giudica il traforo un forte rischio per l'abbassamento della falda acquifera. Martedì 30 luglio si terranno le mobilitazioni dell'Abruzzo Social Forum all'Aquila davanti alla Sede del Consiglio della Regione Abruzzo con scioperi della fame e della sete e con il concerto-manifestazione di Jovanotti a Isola del Gran Sasso. Una mobilitazione ambientale, che vede già una petizione online e un sito internet, si sta costruendo dopo la proposta al Parlamento del Ministro Matteoli di un disegno di Legge di "Delega al Governo in materia ambientale" che potrebbe diventare la base per un radicale e vasto attacco contro l'intera normativa ambientale, annullando anni di faticose e complesse riforme. Rispetto alla legge sui rifiuti Italia Nostra, Greenpeace, Legambiente e WWF si schierano compatte contro l'art. 14 del Dl omnibus in discussione da oggi al Senato, articolo già criticato anche dalle principali Federazioni di imprese pubbliche e private e Consorzi che operano nel settore ecologico (Federambiente e FISE Assoambiente, Atia, CIC, ISWA Italia). Le modifiche apportate dal DL n. 158/2002 - la cosiddetta Legge Omnibus "demandano ai privati stabilire quali siano le sostanze e i materiali di scarto". Una mobilitazione che vede il WWF denunciare con una action mail anche un "attacco alle montagne" e in particolare al Monte Greco, nel Parco nazionale d'Abruzzo.
Pubblicato il: 27.07.2002 " Fonte: » Vita, Abruzzo Social Forum, WWF, Legambiente, Abruzzo Social Forum;
" Approfondimento: » Campagna Ambiente Privato, Appello Salvaguardia Gran Sasso, WWF Abruzzo;

Ultime su questo tema

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

14 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

La rivoluzione gentile di Jane Goodall

28 Ottobre 2025
Oltre a quello della scienziata, rimane il ricordo di una donna capace di unire rigore e empatia, di ispirare generazioni di ricercatrici e di portare a milioni di persone un messaggio di responsab...

Pane e veleni, la vicenda del petrolchimico di Porto Torres

27 Ottobre 2025
Porto Torres emblema della macroscopica contraddizione che ha contraddistinto lo sviluppo industriale del nostro paese. (Rita Cantalino)

Capitalismo verde nelle americhe, false soluzioni, minacce reali

09 Ottobre 2025
In questo articolo esaminiamo criticamente l'ascesa del capitalismo verde nella regione in vista della COP30 che si terrà a Belém, in Brasile, a novembre. (Other-News)

Video

Wwf Brasile: Ecologia