Rio +10 a rischio per gli accordi WTO

Stampa

Dal 24 maggio al 7 giugno, si svolgeranno a Bali gli ultimi lavori preparatori in vista del Summit sullo Sviluppo Sostenibile Rio +10, che si terra' a Johannesburg a fine agosto. In occasione del meeting di Bali, che avrà un'importanza fondamentale sui risultati finali del summit di Johannesburg, la Campagna per la Riforma della Banca Mondiale invita a mandare un action alert urgente al ministro degli esteri, Silvio Berlusconi, per chiedere che il nostro governo, unitamente a tutti gli altri coinvolti nel processo decisionale, si impegni a riaffermare sia a Bali che a Johannesburg l'autorità e l'autonomia degli Accordi Ambientali Multilaterali Internazionali rispetto alle regole dell'Organizzazione Mondiale sul Commercio, che rischiano di contrastare l'efficacia e la validità di tali accordi. Un documento congiunto di Amici della Terra, Greenpeace, WWF e Sierra Club che ricorda come dopo la IV Conferenza Ministeriale di DOHA, i membri dell'Organizzazione Mondiale del Commercio hanno avviato un negoziato per chiarire i rapporti tra convenzioni ambientali e regole del commercio. I risultati della trattativa cominceranno ad aversi nel 2003, ma ci sono segnali che fanno temere effetti negativi rispetto ad una piena applicazione degli accordi ambientali e per un ulteriore sviluppo negoziale in questa materia. Durissimi comunicati degli Amici della Terra che accusa Stati Uniti, Canada, Australia e paesi dell'OPEC di aver fatto tutto il possibile affinchè nella position paper non venisse inserito alcun obiettivo quantificato o termine temporale che rendesse credibili ed efficaci gli obiettivi del summit. Il WWF internazionale propone una petizione online che richiede al Canada la ratifica del protocollo di Kyoto. In Italia Sono stati cinque su sei i candidati a sindaco di Castrovillari che hanno sottoscritto il contratto ambientalista proposto dalle associazioni locali.
Pubblicato il: 23.05.2002
" Fonte: » Amici della Terra, Clorofilla, Campagna per la Riforma della Banca Mondiale, Pass port Panda;
" Approfondimento: » Johannesburg Summit, Wto, Sito di discussione verso Johannesburg, Forum della società civile e degli stakeholders - portatori di interessi a Johannesburg, Campagna Stop Wto;

Ultime su questo tema

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Wwf Brasile: Ecologia