Rifiuti: disimballiamoci fino in Turchia

Stampa

Gli attivisti di Greenpeace hanno riportato in Italia due bidoni di rifiuti tossici, quali idrocarburi - composti organici del cloro - metalli pesanti, gettati nel Mar Nero, insieme ad altri migliaia, ben 15 anni fa. Da un rapporto presentato recentemente e intitolato "Uno scandalo di 15 anni" emerge che due ditte italiane di smaltimento dei rifiuti, la P.E.I. Piattaforma Ecologica Industriale Srl di Venezia e la Sirteco S.R. di Agrate Brianza, erano state incaricate di raccogliere e trasportare i rifiuti in Romania, sebbene ufficialmente i rifiuti dovessero essere inceneriti o conferiti in discarica. In Italia continua l'azione di sensibilizzazione per una politica dei rifiuti. Legambiente propone per sabato 2 febbraio "Disimballiamoci", iniziativa che invita ad acquistare merce con imballaggi ridotti al minimo indispensabile, facilmente biodegradabili e con minore contenuto di materia prima, che possano essere facilmente riutilizzabili. "Riutilizzare, riciclare, recuperare" sarà il motto con cui i volontari chiederanno fuori dai supermercati di lasciare gli imballi inutili restituendoli a chi ce li ha venduti.
Pubblicato il: 28.01.2002
" Fonte: » Greenpeace, Legambiente, Nessuno Tocchi Caino;
" Approfondimento: » Campagna Rifiuti Tossici, Puliamoilmondo;

Ultime su questo tema

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Wwf Brasile: Ecologia