Nube tossica offusca l'ambiente mondiale

Stampa

Una nube spessa 3 Km, un concentrato tossico di cenere, acidi e altre particelle, si estende dall'Afghanistan allo Sri Lanka minacciando non solo i paesi asiatici ma anche l'Europa dato che la nuvola potrebbe percorrere mezzo mondo in una settimana. Sono questi i risultati di uno studio promosso dall'Unep, il Programma ambientale della Nazioni Unite, secondo il quale le cause del fenomeno sono da ricercarsi nel selvaggio sviluppo economico verificatesi nell'ultimo decennio. Le conseguenze negative sono diverse: inquinamento, diminuzione delle piogge nel nordovest dell'Asia e perdita del 15% dell'energia solare che non riesce più a raggiungere la superficie terrestre. Forti problemi anche economici che l'UNEP sta attraversando in vista del prossimo vertice di Johannesburg causati anche dall'alto costo dei viaggi di prima classe per i partecipanti. D'inquinamento e di cambiamenti climatici dovuti alle emissioni dei gas di scarico parlerà Oneworl tv nelle due prossime settimane con approfondimenti sull'innalzamento delle acque e sull'espansione delle compagnie petrolifere in Alasca. Intanto, gli Amici della Terra propongono un bilancio critico dell'indirizzo di sviluppo sostenibile frutto della collaborazione con l'ISAT (Istituto per le Scelte ambientali e Tecnologiche).
Pubblicato il: 12.08.2002 " Fonte: » Misna, Oneworld, Selvas, International Action Center, Reporter Senza Frontiere, , Amici della Terra, WWF, Earth Times;
" Approfondimento: » Dossier Verso il vertice di Johannesburg, Nube tossica globalizzata , Dossier Verso il vertice di Johannesburg;

Ultime su questo tema

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Wwf Brasile: Ecologia