Le spiagge italiane sono salve

Stampa

Le associazioni ambientaliste italiane con soddisfazione hanno appreso l'approvazione del decreto che prevede la cancellazione del tristemente famoso articolo 71, che svendeva ai privati le spiagge italiane. All'inizio del 2002 Legambiente e WWF, anche attraverso il sito Internazionale www.panda.org, avevano promosso un appello indirizzato al Presidente del Consiglio italiano per cancellare l'articolo 71 della finanziaria. L'adesione e l'interesse destato nella società civile hanno creato un argine contro le lobbies trasversali che si erano organizzate: gestori degli stabilimenti balneari, imprenditori di strutture turistiche, proprietari di immobili abusivi realizzati sul demanio marittimo. Il voto della Camera, come già quello del Senato, non solo abroga l'articolo 71, ma rende nulli tutti gli effetti eventualmente da questo prodotti. Partendo proprio da questo voto, le associazioni ambientaliste ora chiedono con determinazione che si agisca con fermezza nei confronti di decine di migliaia di abusi incondonabili che sono stati realizzati nelle aree demaniali.
Pubblicato il: 22.02.2002
" Fonte: » Legambiente, WWF;

Ultime su questo tema

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Wwf Brasile: Ecologia