Le spiagge italiane sono salve

Stampa

Le associazioni ambientaliste italiane con soddisfazione hanno appreso l'approvazione del decreto che prevede la cancellazione del tristemente famoso articolo 71, che svendeva ai privati le spiagge italiane. All'inizio del 2002 Legambiente e WWF, anche attraverso il sito Internazionale www.panda.org, avevano promosso un appello indirizzato al Presidente del Consiglio italiano per cancellare l'articolo 71 della finanziaria. L'adesione e l'interesse destato nella società civile hanno creato un argine contro le lobbies trasversali che si erano organizzate: gestori degli stabilimenti balneari, imprenditori di strutture turistiche, proprietari di immobili abusivi realizzati sul demanio marittimo. Il voto della Camera, come già quello del Senato, non solo abroga l'articolo 71, ma rende nulli tutti gli effetti eventualmente da questo prodotti. Partendo proprio da questo voto, le associazioni ambientaliste ora chiedono con determinazione che si agisca con fermezza nei confronti di decine di migliaia di abusi incondonabili che sono stati realizzati nelle aree demaniali.
Pubblicato il: 22.02.2002
" Fonte: » Legambiente, WWF;

Ultime su questo tema

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

14 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

La rivoluzione gentile di Jane Goodall

28 Ottobre 2025
Oltre a quello della scienziata, rimane il ricordo di una donna capace di unire rigore e empatia, di ispirare generazioni di ricercatrici e di portare a milioni di persone un messaggio di responsab...

Pane e veleni, la vicenda del petrolchimico di Porto Torres

27 Ottobre 2025
Porto Torres emblema della macroscopica contraddizione che ha contraddistinto lo sviluppo industriale del nostro paese. (Rita Cantalino)

Capitalismo verde nelle americhe, false soluzioni, minacce reali

09 Ottobre 2025
In questo articolo esaminiamo criticamente l'ascesa del capitalismo verde nella regione in vista della COP30 che si terrà a Belém, in Brasile, a novembre. (Other-News)

Video

Wwf Brasile: Ecologia