Il volontariato per ripulire il mondo

Stampa

Oltre 600.000 volontari sono scesi in piazza per Puliamo il Mondo, l'iniziativa di Legambiente arrivata all'ottava edizione. Bambini, anziani, gruppi di scout, disabili, ambasciatori ed altri hanno ripulito più di 3800 aree in 1700 comuni in tutta la Penisola dai rifiuti e dal degrado. Il successo di Puliamo il mondo - commenta Legambiente - "è la risposta concreta alle assurde dichiarazioni del Ministro della Sanità Sirchia" che durante il 2° meeting nazionale della solidarietà ha detto che il volontariato è un soggetto "diviso e frantumato", "non trasparente", "troppo politico". Sulla stessa linea sono le dichiarazioni di Luigi Bollerini, presidente dell'A.N.P.AS, che precisa che "il volontariato è il soggetto politico fondamentale per la definizione, la programmazione e la gestione dello Stato sociale. Il vero problema è che le Istituzioni pubbliche, a partire dal Governo, facciano rispettare le leggi già in vigore: ne è un esempio la regione Sicilia dove, in violazione di queste leggi, si emarginano le Organizzazioni di Volontariato penalizzando la qualità dei servizi erogati alla collettività".
Pubblicato il: 01.10.2001
" Fonte: » Legambiente, Vita Non Profit;

Ultime su questo tema

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Wwf Brasile: Ecologia