Il si del CIPE agli eco-mostri di Lunardi

Stampa

Partono i grandi cantieri previsti dalla "legge Lunardi": il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha approvato l'elenco di 19 grandi opere considerate d'importanza prioritaria tra cui, la più imponente sarà il Ponte sullo Stretto di Messina. Si tratta di un programma decennale, che comportera' una spesa di 245 mila miliardi. Il 44% dei finanziamenti e delle opere riguarda il Mezzogiorno. "Una dichiarazione di guerra nei confronti dell'ambiente" ha commentato Ermete Realacci, presidente nazionale di Legambiente, sulle proposte approvate dal CIPE. "E' prevedibile un aumento delle emissioni di CO2 del 7-8% da qui al 2010". Un elenco di infrastrutture che in 10 anni porterà a realizzare 1.500 km di autostrade, mentre nessuna nuova ferrovia vedrà la luce. Queste opere porteranno l'Italia sempre più lontano dagli accordi di Kyoto, che il WWF sostiene con una petizione online diretta al governo italiano.
Pubblicato il: 24.12.2001
" Fonte: » Legambiente, WWF, Vita Non Profit;
" Approfondimenti: » Ass. Idra, Il ponte sullo stretto, L'Europa nel fotovoltaico;

Ultime su questo tema

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

14 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

La rivoluzione gentile di Jane Goodall

28 Ottobre 2025
Oltre a quello della scienziata, rimane il ricordo di una donna capace di unire rigore e empatia, di ispirare generazioni di ricercatrici e di portare a milioni di persone un messaggio di responsab...

Pane e veleni, la vicenda del petrolchimico di Porto Torres

27 Ottobre 2025
Porto Torres emblema della macroscopica contraddizione che ha contraddistinto lo sviluppo industriale del nostro paese. (Rita Cantalino)

Capitalismo verde nelle americhe, false soluzioni, minacce reali

09 Ottobre 2025
In questo articolo esaminiamo criticamente l'ascesa del capitalismo verde nella regione in vista della COP30 che si terrà a Belém, in Brasile, a novembre. (Other-News)

Video

Wwf Brasile: Ecologia