I polmoni della terra in pericolo

Stampa

"A meno di miracolose inversioni di tendenza, il comportamento della gente e dei governi è destinato a provocare l'estinzione dei polmoni verdi del mondo e delle loro associate biodiversità" ha dichiarato Klaus Toepfer, direttore esecutivo del Programma per l'Ambiente dell'ONU (UNEP). Oltre l'80% delle foreste è concentrato in 15 stati su oltre 5,6 miliardi di acri di fitta foresta. In Cile è in atto - denunciano Forest Portal e il RAN che invitano a scrivere al governo del paese - un progetto che minaccia con un' autostrada di distruggere ampie aree di foresta temperata pluviale. Intanto in Italia il pericolo incendi sta colpendo anche numerosi parchi tra i quali il Parco dell'Aspromonte, che in maniera alternativa coinvolge associazioni e cooperative nella prevenzione dell'incendio, prevedendo un compenso economico in relazione al minor numero di incendi. Legambiente commenta positivamente il provvedimento del ministro Alemanno che, dotando la Forestale di sistemi GPS per censire con esattezza l'area andata in fiamme e dunque far scattare automaticamente le limitazioni di legge---, a partire dall'inedificabilità, scavalca le lentezze dei comuni e avvia un efficace sistema di censimento delle zone arse.
Pubblicato il: 23.08.2001
" Fonte: » Forest Conservation Portal, WWF, Vita Non Profit, Legambiente, Rainforest Action Network;
" Approfondimento : Ministero dell'Ambiente, Corpo Forestale, Rainforestweb.org;

Ultime su questo tema

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Wwf Brasile: Ecologia