Gli indigeni e le multinazionali del petrolio

Stampa

Si sta svolgendo in questi giorni in Nigeria una dura protesta delle tribù indigene del delta del Niger contro la compagnia petrolifera Chevron Texaco che nella zona possiede numerose piattaforme. Gli Ilaye, così come fecero gli Ogoni negli anni '90, chiedono la distribuzione dei benefici dell'estrazione petrolifera anche alle comunità locali, nonchè maggiore tutela ambientale. La pesca e la coltivazione della noce di cocco, principali attività economiche delle popolazioni indigene, sono state seriamente compromesse dal degrado ambientale prodotto dall'attività estrattiva. Sono sempre più numerose le comunità indigene che in Nigeria come in Colombia o in Equador sono disposte a lottare per allontanare dai loro territori le multinazionali del petrolio. Gli accordi di cooperazione che le compagnie siglano con le popolazioni indigene rivelano infatti degli squilibri davvero gravi. A marzo dell'anno scorso, Agip ha concordato con la Onhae, l'organizzazione degli Huaorani (Equador), di poter realizzare una piattaforma di perforazione esplorativa fornendo in cambio aiuti per lo sviluppo. Per l'educazione: Agip si impegna a fornire un quintale di riso, un quintale di zucchero, burro e sale per la colazione degli alunni. Ma attenzione: "solo una volta e unicamente i mesi di maggio, agosto e novembre dell'anno 2001". Un po' poco per sei comunità indigene? Non è finita qui: per l'attività sportiva arriveranno ben due palloni, un fischietto per l'arbitro, un cronometro. E poi una lavagna, una bandiera dell'Ecuador, 15 piatti, 15 tazze, 15 cucchiai, una pentola, due secchi.
Pubblicato il: 24.04.2002
" Fonte: » Africaonline, Pianetapress, Altreconomia, Carta, Uwa, Selvas;

Ultime su questo tema

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Wwf Brasile: Ecologia