Eco-vittorie tra OGM, gorilla e cotton fioc

Stampa

A 100 anni dalla scoperta dei gorilla, secondo il WWF, nonostante le guerre, la caccia, le malattie, il restringimento del loro habitat, il numero dei gorilla di montagna sta lentamente crescendo, grazie alle iniziative di salvaguardia. Una delle chiavi di successo è il turismo responsabile che ha portato in questi anni più di 10.000 turisti. E grazie alla pressione delle organizzazioni ecologiste, contadine e dei consumatori che nei giorni scorsi avevano consegnato alla commissione europea un duro documento di protesta, è stato impedito che fosse alzata la soglia di tolleranza per la presenza di semi ogm nelle partite di sementi destinate alla produzione di piante per consumo alimentare umano e animale. Giovedi 24 ottobre entrerà in vigore la nuova direttiva europea sulle regole per l'etichettatura e la vendita di prodotti contenenti organismi geneticamente modificati. Da Legambiente arriva una notizia incoraggiante, secondo cui nell'attività di prevenzione degli incendi saranno impegnate 12 volontarie del servizio civile volontario coinvolte in 3 progetti presentati con Arci Servizio Civile. E da Fare Verde giunge la notizia che in Italia è stata approvata la legge secondo cui i cotton fioc dovranno essere biodegradabili. A partire dal 20 ottobre Fare Verde vigilerà, anche attraverso il sito internet, in ogni parte d'Italia la corretta applicazione della legge.

Pubblicato il: 21.10.2002 " Fonte: » WWF, Legambiente, Greenpeace, Fare Verde;
" Approfondimento: » Dossier - Salvare l'ambiente? Comincio io;
" Azioni: » Fatti sentire! Dove c'è Aia c'è soia OGM, Sos Lucania - sito anti-petrolio in Basilicata, Un allevatore lucano contro l'Eni, Difendiamo i parchi del Lazio;

Ultime su questo tema

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Wwf Brasile: Ecologia