Blocchi fino in Monte Bianco e il caccia-day

Stampa

Dopo l'amaro in bocca di Johannesburg la società civile si organizza in Italia sui temi ambientali. In Val Lemme (provincia di Alessandria) è stato fatto un blocco stradale dal Comitato locale, una sessantina di dimostranti che ha impedito nuovamente l'accesso a uomini e mezzi dell'impresa appaltatrice per fermare la realizzazione di una cava di cemento privata che costerebbe il sacrificio di due acquedotti e un Parco Naturale ed esporrebbe la popolazione a rischio amianto. "Siamo ad un passo dal potere teocratico" ha dichiarato Legambiente per il via libera ai lavori dalla Presidenza del Consiglio dei ministri anche dopo il parere contrario di 6 Enti Locali oltre all'associazionismo. Dalla Valle d'Aosta arriva un appello per una mobilitazione internazionale il prossimo 5 ottobre per un blocco dei tir sotto il Monte Bianco promossa dall'Initiative Transport Europe. Un invito a organizzare iniziative di appoggio alla giornata di mobilitazione presso uno dei tanti negozi del gruppo Benetton, che è anche proprietario della Società Autostrade e della Società Italiana Traforo Monte Bianco. Il 17 settembre a Roma si terrà una manifestazione nazionale promossa da WWF, Lipu, Lav, Lac, Animalisti italiani, Peta e Dea per protestare contro il disegno di Legge sulla "Caccia in deroga" e che si terrà alle ore 11, Camera dei Deputati, Piazza Montecitorio, Roma. Le Regioni potrebbero avere carta bianca per consentire la caccia a passeri e fringuelli. Intanto già si contano i danni sulle specie protette: in 5 mesi di crudeltà saranno condannate a morte 48 specie fra uccelli e mammiferi e ognuno dei 730mila cacciatori italiani avrà la possibilità di uccidere, in ogni giorno di caccia, dai 15 ai 25 animali.
Pubblicato il: 16.09.2002 " Fonte: » Infolav, WWF, Rete Alternative, Legambiente;
" Approfondimento: EURORIC, FOCSIV, CISPI, COCIS, Forum del terzo settore;

Ultime su questo tema

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

14 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

La rivoluzione gentile di Jane Goodall

28 Ottobre 2025
Oltre a quello della scienziata, rimane il ricordo di una donna capace di unire rigore e empatia, di ispirare generazioni di ricercatrici e di portare a milioni di persone un messaggio di responsab...

Pane e veleni, la vicenda del petrolchimico di Porto Torres

27 Ottobre 2025
Porto Torres emblema della macroscopica contraddizione che ha contraddistinto lo sviluppo industriale del nostro paese. (Rita Cantalino)

Capitalismo verde nelle americhe, false soluzioni, minacce reali

09 Ottobre 2025
In questo articolo esaminiamo criticamente l'ascesa del capitalismo verde nella regione in vista della COP30 che si terrà a Belém, in Brasile, a novembre. (Other-News)

Video

Wwf Brasile: Ecologia