Ambiente in svendita ai TIR e agli OGM

Stampa

L'Aula di Montecitorio ha approvato con 242 voti favorevoli, 174 contrari e un astenuto il disegno di legge che delega il governo a riordinare e riscrivere ampie parti della legislazione ambientale. Il provvedimento, che contiene anche norme di immediata attuazione, è stato parzialmente emendato e passa all'esame del Senato. Al rischio di una deregolamentazione sono sette settori e in particolare rifiuti, gestione delle acque, suolo e desertificazione, aree protette e specie protette. Legambiente critica l'emendamento per l'adesione volontaria dei consorzi nazionali di recupero e riciclo alla legge delega per il riordino del settore ambientale, che "minerebbe alla base un sistema che funziona e che alla fine del 2002 permetterà all'Italia di recuperare e riciclare più del 50% degli imballaggi immessi al consumo". Domani 5 ottobre si terrà la manifestazione indetta dal cartello ITE (Initiative Transport Europe), che raggruppa decine di associazioni europee, contro il passaggio di centinaia di TIR che attraversano tutti i giorni le Alpi per rifornire i mercati della Pianura Padana di prodotti che sarebbe più ragionevole e sano produrre nella nostra Penisola. Manifestazioni che anche Greenpeace ha lanciato verso l'AIA con un blocco allo stabilimento a Verona chiedendo come parte del Gruppo Veronesi, leader assoluto in Italia del mercato mangimistico e avicolo, di eliminare gli Ogm dal processo produttivo. In corso una petizione nazionale all'AIA e una europea anche al Comitato Sementi dell'Unione Europea che potrebbe introdurre la possibilità di inquinare ampiamente con piante geneticamente modificate l'agricoltura europea.
Pubblicato il: 04.10.2002 " Fonte: » Greenpeace, Legambiente, Clorofilla, Rete delle alternative;
" Approfondimento: » Dossier TAV, L'ambiente nel limbo per 4 anni;

Ultime su questo tema

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

14 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

La rivoluzione gentile di Jane Goodall

28 Ottobre 2025
Oltre a quello della scienziata, rimane il ricordo di una donna capace di unire rigore e empatia, di ispirare generazioni di ricercatrici e di portare a milioni di persone un messaggio di responsab...

Pane e veleni, la vicenda del petrolchimico di Porto Torres

27 Ottobre 2025
Porto Torres emblema della macroscopica contraddizione che ha contraddistinto lo sviluppo industriale del nostro paese. (Rita Cantalino)

Capitalismo verde nelle americhe, false soluzioni, minacce reali

09 Ottobre 2025
In questo articolo esaminiamo criticamente l'ascesa del capitalismo verde nella regione in vista della COP30 che si terrà a Belém, in Brasile, a novembre. (Other-News)

Video

Wwf Brasile: Ecologia