E-Mail Ogm per Ignacio Chapela

Stampa

Dai siti dell'Institute of Science in Society e della campagna contro l'ingegneria genetica negli alimenti arriva un appello urgente a inviare e-mail in sostegno di Ignacio Chapela, lo scienziato che nel 2001 ha pubblicato su Nature l'articolo sull'inquinamento da mais GM delle varietà indigene di mais in Messico. Fin dalla pubblicazione del suo lavoro, Chapela ha avuto la vita dura, ma oggi viene definitivamente cacciato da Berkeley per l'opposizione del "Budget Committee," nonostante le numerose prese di posizione in suo favore di scienziati e colleghi. Dal sito della campagna è possibile mandare email alle autorità della California in cui si chiede che Chapela sia reintegrato nel suo ruolo accademico.

Qui sotto invio un estratto tradotto della mail a Schwarzenegger, in cui si riprendono i punti principali della questione.

MESSAGGIO A SCHWARZENEGGER, GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA

Governatore Schwarzenegger, le scrivo per metterla a conoscenza di una grande ingiustizia che sta avvenendo all'Università di California, Berkeley.
Forse ha sentito parlare di un professore di Berkeley, il Dott. Ignacio Chapela, al quale di recente è stata negata la docenza in circostanze straordinarie
Il Dott. Ignacio Chapela, assistente presso la Division of Ecosystem Sciences all'Università della California, a Berkeley, ha preso apertamente posizione contro i legami tra università e industria biotecnologica. Dopo la pubblicazione del suo articolo su Nature nel novembre 2001, in cui riportava che varietà indigene di mais in Messico erano state contaminate da mais geneticamente modificato, la docenza gli è stata negata.
(...)
Studi successivi hanno poi convalidato i risultati pubblicati nell'articolo su Nature.
(...)
Chiedo che vi mettiate in contatto con il cancelliere Birgeneau, esprimendo la vostra preoccupazione su questo argomento.

Per inviare le email cliccare sul sito della campagna.

Ultime su questo tema

Pane e veleni, la vicenda del petrolchimico di Porto Torres

27 Ottobre 2025
Porto Torres emblema della macroscopica contraddizione che ha contraddistinto lo sviluppo industriale del nostro paese. (Rita Cantalino)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Un No al Ponte con ventiquattromila baci

27 Agosto 2025
Prima di sapere se il Ponte crollerà o non crollerà, per la gente del posto sarebbe prioritario comprendere se riuscirà ancora a vivere e a respirare. (Jacobin Italia)

Il pesce tra mercato e sostenibilità

25 Agosto 2025
Il fermo pesca lungo tutto l’Adriatico è già realtà. (Alessandro Graziadei)

Video

Masdar City, la città del futuro