BioFach 2005

Stampa

Più di trentatremila presenze di addetti ai lavori, oltre duemila espositori, 69 nazioni rappresentate.Tre cifre che da sole bastano a spiegare l'importanza che il BioFach riveste per le aziende biologiche, che a Norimberga anno dopo anno trovano il palcoscenico ideale per presentarsi al mercato internazionale ma anche per approfondire le grandi tematiche che interessano il settore.

Anche quest'anno la redazione di Greenplanet.net ha seguito l'evento fornendo giorno per giorno una puntuale informazione sui principali eventi che hanno scandito l'edizione 2005 del BioFach. E accanto al flusso di notizie ancora disponibili nell'archivio del sito, accanto alle corrispondenze radiofoniche per la Radio Televisione Svizzera ed Ecoradio, è stato realizzato un reportage video che racconta l'animazione che ha scandito i giorni di fiera a Norimberga.

Un documento agile e accattivante che in poco meno di mezz'ora sintetizza i principali temi discussi al BioFach 2005 (OGM, prospettive del mercato, nuovi paesi emergenti, vitivinicoltura biologica, cosmesi naturale, prodotti biologici del commercio Equosolidale, impegno degli Enti locali a tutela delle produzioni da agricoltura biologica nel contesto europeo) e al tempo stesso dà spazio a personaggi, iniziative, aziende e consorzi italiani.

Il reportage, realizzato in collaborazione con la Nurberg Messe, vuole rappresentare un agile contributo per offrire una maggiore visibilità a chi scommette sulla promozione del biologico italiano all'estero, ma è nato anche con l'obiettivo di rendere partecipi delle novità emerse al BioFach tutti gli esperti del settore e gli appassionati che non abbiano potuto essere presenti di persona.

Ultime su questo tema

Pane e veleni, la vicenda del petrolchimico di Porto Torres

27 Ottobre 2025
Porto Torres emblema della macroscopica contraddizione che ha contraddistinto lo sviluppo industriale del nostro paese. (Rita Cantalino)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Un No al Ponte con ventiquattromila baci

27 Agosto 2025
Prima di sapere se il Ponte crollerà o non crollerà, per la gente del posto sarebbe prioritario comprendere se riuscirà ancora a vivere e a respirare. (Jacobin Italia)

Il pesce tra mercato e sostenibilità

25 Agosto 2025
Il fermo pesca lungo tutto l’Adriatico è già realtà. (Alessandro Graziadei)

Video

Masdar City, la città del futuro