
www.unimondo.org/Guide/Ambiente/Eco-abitare/Ambiente-bando-alle-sostanze-chimiche-POP-91170
Ambiente: bando alle sostanze chimiche POP
Eco-abitare
Stampa
In questi giorni anche la Francia ha aderito alla Convenzione di Stoccolma (23 maggio 2001). Era la cinquantesima firma necessaria affinchè la Convenzione, nata per bloccare la produzione e l'utilizzo di 12 sostanze chimiche denominate POP, inquinanti organici persistenti, inizi ad essere applicata.
Obiettivo del trattato è eliminare tutti i POP iniziando da una lista di 12 - tra cui PCB, diossine, furani e DDT - nota come "la sporca dozzina". L'immissione in ambiente dei POP, non solo ha effetti cancerogeni ma può provocare gravi danni al sistema immunitario, riproduttivo, respiratorio e apportare fattori degenerativi a livello ormonale.
Documentazione:
- La Convenzione di Stoccolma
(in inglese .pdf)
- Guida di Greenpeace alla implementazione della Convenzione (in inglese .pdf)
La Convenzione, ampiamente sostenuta da organizzazioni internazionali quali l'Organizzazione Mondiale per la Sanità e da Ong ambientaliste, tra le quali Greenpeace, individua negli inceneritori una delle maggiori cause dell'emissione di diossine che finiscono inevitabilmente nel suolo e di lì nei prodotti agricoli destinati all'uso alimentare.
In ogni caso i POP agiscono anche a lunga distanza dal luogo di emissione. Per questo la Convenzione ne vieta assolutamente la produzione e proibisce l'immissione sul mercato di POP nuovi o riciclati. Le industrie saranno tenute ad adottare il principio di sostituzione, introducendo composti non pericolosi per l'uomo e l'ambiente. [DS]
Altre fonti: Ulisse






