Centro Studi Oxford: il clima minaccia più di Al Qaeda

Stampa

"Il clima minaccia più di Al Qaeda": è la conclusione che si trae da un recente rapporto pubblicato dal Centro Studi Oxford. "La lotta al terrorismo distrae da quella prioritaria ai cambiamenti climatici". "L'ossessione del governo per la guerra al terrorismo è controproducente e distrae i politici da questioni fondamentali per la sicurezza mondiale" - dice il rapporto inglese che sottolinea come pure gli esperti del Pentagono la pensino allo stesso modo, ovvero con grande allarme sulle conseguenze geo-politiche e sociali dei mutamenti climatici. I veri pericoli per la terra e i suoi abitanti vengono dai cambiamenti climatici: "effetto serra, lotta per il controllo delle risorse naturali, sperequazioni sociali ed economiche, sono le sfide del futuro".

Il documento ammonisce anche a non cedere alla suggestione nucleare come rimedio immediato per tagliare l'emissioni di gas serra: "Più energia nucleare significa incoraggiare la diffusione di armi atomiche e aumentare il rischio che cadano in mano dei terroristi". E prosegue mettendo in guardia l'Occidente ricco che "l'approfondirsi del divario economico è prevedibile che alimenti il consenso tra la maggioranza marginalizzata del mondo al supporto di una politica violenta ai danni della minoranza ricca del pianeta".

Fonte: La nuova Ecologia

Ultime su questo tema

Clima e climatizzatori!

18 Agosto 2025
I condizionatori d’aria mitigano la crisi climatica che contribuiscono ad aggravare? (Alessandro Graziadei)

Cosa dobbiamo raccontare ancora, di questo diabolico Risiko? Il punto

25 Luglio 2025
Si parte confine fra Thailandia e Cambogia, con una nuova guerra che pare prendere forma da vecchie dispute. (Raffaele Crocco)

Zuppa mediterranea

23 Luglio 2025
ll Mar Mediterraneo, uno dei principali hotspot climatici a livello globale, continua a scaldarsi. (Alessandro Graziadei)

Accompagnare il declino?

15 Luglio 2025
Le Terre Alte hanno veramente intrapreso un percorso di spopolamento irreversibile? (Alessandro Graziadei)

Oltre 295 milioni di persone nel mondo hanno sofferto di fame acuta nel 2024

08 Luglio 2025
Insicurezza alimentare e malnutrizione sono in aumento, colpiti 38 milioni di bambini sotto i cinque anni. Il numero di quanti soffrono di fame catastrofica è più che raddoppiato, raggiungendo 1,9...

Video

Roghi in California: la solidarietà dei giovani greci di Mati