www.unimondo.org/Guide/Ambiente/Cambiamento-climatico/Banca-Etica-presenta-i-lavori-della-nuova-sede-72505
Banca Etica presenta i lavori della nuova sede
Cambiamento climatico
Stampa
Il prossimo 21 giugno alle ore 12.00 verranno inaugurati l'inizio dei lavori di ristrutturazione dell'edificio ex "Villa Paradiso" sito in Via Tommaseo. Verranno realizzati i nuovi spazi per la cittadinanza. La sede verrà costruita in base alle regole della bioedilizia e con tecniche per la riduzione dei consumi energetici.
Banca Popolare Etica nata a Padova l'8 Marzo 2003, cresce, e con essa cresce la necessità di spazi adeguati per svolgere i suoi compiti istituzionali: il credito, la valorizzazione del risparmio, la diffusione dei principi della finanza etica.
La ristrutturazione mira anche al recupero di una importante zona della città, caratterizzata da interessanti edifici storici. A fianco dei due edifici, sede di Banca Etica, sarà riaperta la stradina, alberata e pedonale, che costituirà un'alternativa al trafficato Corso del Popolo e ospiterà mostre, attività, informazioni legate ai progetti di cooperazione e sviluppo. Molto favorevole al progetto anche il Consiglio di Quartiere che parla di un importante recupero dell'area attualmente soggetta a degrado.
Tutto l'intervento verrà realizzato con severa attenzione alle regole della bio-ediliza ed alle tecniche per la riduzione dei consumi energetici e per l'eliminazione dei fattori inquinanti: dalle scelte dei materiali edilizi, all'adozione di sistemi tecnologici passivi, fino al controllo del ciclo dell'acqua per la riduzione dei consumi idrici. Alla fine dei lavori l'edificio sarà certificato da l' A.N.AB (Associazione nazionale Architettura Biologica) come "edificio bio-ecologico".
Nell'ottica della trasparenza e della partecipazione, valori cari a Banca Etica, all'interno del cantiere verrà istituito un punto informativo che permetterà alla cittadinanza di prendere visione dell'andamento dei lavori e, soprattutto, di fornire informazioni sulle tematiche inerenti alla bio-edilizia.
Questo aspetto rappresenta una prosecuzione della "progettazione partecipata" che ha coinvolto diversi soggetti (responsabili interni, le persone incaricate all'organizzazione, il Consiglio di Quartiere, ma
soprattutto i soci e coloro che nella nuova sede opereranno) nella definizione delle varie fasi del progetto.
Fonte: Banca Eitca