Summit sulla biodiversità all'Aja

Stampa

Si è svolta dal 6 al 19 aprile all'Aja (Olanda) la Conferenza sulla Biodiversità (CBD). Si tratta di uno degli incontri di preparazione all'Earth summit di Johannesburg. Ratificata da 183 paesi, ha per obiettivo la promozione e la conservazione della diversità (varietà) biologica e l'uso sostenibile delle sue componenti. Si è discusso sulla conservazione della biodiversità forestale e protezione delle aree forestali; i sistemi di monitoraggio e identificazione della biodiversità; la sostenibilità; incentivi per la protezione della biodiversità; e soprattutto l'accesso alle risorse e suddivisione dei benefici e la cooperazione con altre convenzioni e iniziative internazionali. Numerose associazioni ambientaliste e realtà non governative aderenti a Resistance is Fertile hanno portato all'attenzione dei delegati le loro riflessioni. Si sono chieste misure concrete per fermare la distruzione delle foreste, assicurando che il legno venga prodotto e commerciato in forme legali ed ecologicamente responsabili e un cambio radicale nell'agricoltura e nel commercio internazionale, per reclamare le risorse genetiche, contro gli OGM e i brevetti sulla vita, e il controllo transnazionale del cibo e dell'agricoltura. Intanto, in vista del vertice mondiale della Fao sull'alimentazione previsto a Roma il giugno prossimo, il Comitato italiano del Forum per la Sovranità Alimentare, ha indirizzato un appello al Parlamento Italiano perchè "l'Italia ratifichi subito il trattato Fao sulle risorse genetiche per uso agricolo e alimentare e il protocollo di Cartagena sulla biodiversità".
Pubblicato il: 27.04.2002
" Fonte: » Indymedia , Greenpeace, Forest Conservation , Resistance is Fertile;
" Approfondimento: » Protocollo di Cartagena sulla Biosidiversità , Unione Europea, Guide-Biodiversità; " Azione: » Salva o Cancella;

Ultime su questo tema

La rivoluzione gentile di Jane Goodall

28 Ottobre 2025
Oltre a quello della scienziata, rimane il ricordo di una donna capace di unire rigore e empatia, di ispirare generazioni di ricercatrici e di portare a milioni di persone un messaggio di responsab...

Il futuro è (era) in un volo d’ape

25 Giugno 2025
I servizi ecosistemici di cui l’uomo e l’ambiente beneficiano ogni giorno grazie all’impollinazione sono a rischio. (Alessandro Graziadei)

La plastica è per sempre...

11 Giugno 2025
La plastica è per sempre, perché non viene riciclata. (Alessandro Graziadei)

Fa troppo caldo, dalle Alpi all'Antartide!

27 Maggio 2025
Il pianeta registra eventi di caldo estremo anche la dove sembrava impossibile avere caldo. (Alessandro Graziadei)

Il “clima” in Cambogia non fa ben sperare

15 Aprile 2025
Circa due milioni di bambini cambogiani vivono in aree ad alto rischio climatico. Eppure ancora si disbosca... (Alessandro Graziadei)

Video

2010 - Anno della Biodiversità