Per la diga in Leshoto condannata Acres

Stampa

La società canadese Acres è stata condannata in Lesotho per corruzione in un progetto di dighe finanziato dalla Banca mondiale. Ora si aspetta il processo anche per l'Impregilo, una delle principali compagnie italiane nel settore delle infrastrutture che sarà presto a processo con le medesime accuse rivolte alla Acres. I capi d'imputazione per la Acres erano frode e corruzione. Antonio Tricarico, coordinatore della Campagna per la riforma della Banca mondiale, ha commentato con favore la notizia precisando che "è la prima volta che una multinazionale viene condannata per corruzione in un paese in via di sviluppo, il dimenticato e piccolo Lesotho. A poco servono le prediche della Banca mondiale e del G8 sul buon governo, se poi la magistratura locale riesce a condannare i giganti delle dighe e la Banca mondiale no". Tricarico invita poi "a rivedere le linee guida anti-corruzione della Banca mondiale, aprire gli archivi della Banca e bandire l'Acres e tutti gli altri che saranno giudicati colpevoli dai progetti della Banca, senza appello" Sono più di 24 mila le persone danneggiate dalla prima fase del progetto che ha visto la costruzione della diga di Katse - attualmente la più alta d'Africa - da parte dell'Impregilo. Ben pochi hanno ricevuto compensazioni adeguate e nuove abitazioni come promesso dalle autorità locali del progetto. Come conferma il recente scandalo di corruzione internazionale negli appalti del progetto, spesso i soldi per i progetti di sviluppo locale collegati al progetto non sono mai arrivati alla gente.
Pubblicato il: 18.09.2002 " Fonte: » CRBM, Solidea;
" Approfondimento: CNN dossier dighe, Guerre e Pace;

Ultime su questo tema

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Il pesce tra mercato e sostenibilità

25 Agosto 2025
Il fermo pesca lungo tutto l’Adriatico è già realtà. (Alessandro Graziadei)

Gli alluvionati!

06 Agosto 2025
Il problema oggi non è il fenomeno meteorologico in sé, piuttosto la sua frequenza e intensità. (Alessandro Graziadei)

Le illusioni del millennio

31 Luglio 2025
In Italia oltre il 20% delle misure utili a raggiungere gli obiettivi adottati con l’Agenda 2030 sono caratterizzate da “stagnazione”. (Alessandro Graziadei)

Oltre 295 milioni di persone nel mondo hanno sofferto di fame acuta nel 2024

08 Luglio 2025
Insicurezza alimentare e malnutrizione sono in aumento, colpiti 38 milioni di bambini sotto i cinque anni. Il numero di quanti soffrono di fame catastrofica è più che raddoppiato, raggiungendo 1,9...