Caritas Italiana: emergenza innondazioni in Asia del Sud

Stampa

Da giorni violente piogge monsoniche colpiscono India, Bangladesh e Nepal causando lo straripamento di fiumi, centinaia di morti, la distruzione di case e raccolti. Milioni di persone senza casa. Caritas Italiana, in collegamento con le Caritas locali e con la rete internazionale, segue costantemente l'evolversi dell'emergenza ed è pronta ad intervenire a sostegno delle iniziative in atto e di quelle in via di definizione.

In India le zone più colpite sono quelle di Assam e Bihar. "Solo nello Stato di Assam - comunica un operatore di Caritas India - oltre due milioni di persone hanno lasciato le loro case, mentre nel Bihar sono 1250 i villaggi colpiti. La Caritas, in coordinamento con le autorità locali e con le Diocesi di Guwahati, Bongaigaon, Dibrugarh, Tezpur, Muzzafarpur, Purnea e Betiah, sta predisponendo una rete di assistenza con generi di prima necessità per le famiglie".Già lo scorso anno, nelle stesse zone, le piogge avevano causato danni a quasi sei milioni di persone, distruggendo completamente 7.400 case.
Anche il Bangladesh è soggetto a ricorrenti cicloni e inondazioni. Per questo Caritas Italiana sostiene da anni attività di ricostruzione e, nel 2003, ha contribuito alla realizzazione di 1.656 abitazioni e altri 8 grandi centri di accoglienza comunitaria. Queste strutture sono usate generalmente durante l'anno come scuole e come rifugio temporaneo durante le purtroppo ricorrenti inondazioni.
La zona interessata da quest'ultima emergenza è quella del Centro e del Nord Est, in particolare intorno a Sylhet. Tre milioni sono le persone danneggiate, 43.000 ettari di piantagioni sono stati distrutti in 14 distretti. I più colpiti sono Sylhet, Sungamganj, Lalmonirhat, Bogra, Joypurhat, Kurigram e Moulvibazar.
Un team della Caritas della Regione di Dhaka si è subito recato nell'area di Sylhet per mettere a punto i primi interventi.
In Nepal sono già 13.000 le famiglie colpite e 420 le abitazioni distrutte.

Ultime su questo tema

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Il pesce tra mercato e sostenibilità

25 Agosto 2025
Il fermo pesca lungo tutto l’Adriatico è già realtà. (Alessandro Graziadei)

Gli alluvionati!

06 Agosto 2025
Il problema oggi non è il fenomeno meteorologico in sé, piuttosto la sua frequenza e intensità. (Alessandro Graziadei)

Le illusioni del millennio

31 Luglio 2025
In Italia oltre il 20% delle misure utili a raggiungere gli obiettivi adottati con l’Agenda 2030 sono caratterizzate da “stagnazione”. (Alessandro Graziadei)

Oltre 295 milioni di persone nel mondo hanno sofferto di fame acuta nel 2024

08 Luglio 2025
Insicurezza alimentare e malnutrizione sono in aumento, colpiti 38 milioni di bambini sotto i cinque anni. Il numero di quanti soffrono di fame catastrofica è più che raddoppiato, raggiungendo 1,9...