Acqua pubblica per tutti i partecipanti alla marcia

Stampa

Acqua di rubinetto rimineralizzata per tutti i partecipanti alla Marcia della Pace: questo il gesto simbolico che il Contratto mondiale dell'acqua e la federazione di ong Cipsi, in collaborazione con l'Associazione Cooperative Consumatori Distretto Tirrenico Coop, propongono per ribadire il diritto all'acqua per tutti.

"La difesa dell'acqua come bene comune dell'umanità - ha rilanciato Riccardo Petrella, coordinatore del Contratto mondiale dell'acqua nella sessione conclusiva dell'Onu dei popoli - è una pratica ormai diffusa della società civile di tutto il mondo. Dopo gli anni Novanta si abbiamo registrato 28 milioni di poveri in più, il rapporto tra cittadini inclusi ed esclusi è passato da 1 a 30 rilevato nel 1961 a 75 a 1 nei giorni nostri.

Ma proprio qui, poco prima di incamminarci sulla strada della pace, dobbiamo prendere insieme un impegno per la pace: come il XVIII secolo ha dichiarato illegale la schiavitù, però il XXI secolo deve rimanere nella storia come il secolo che ha dichiarato l'illegalità della povertà.

I partecipanti alla marcia della Pace troveranno domani due oasi dell' "Acqua per la Pace" lungo il percorso della Marcia, in località Bastiola e Santa Maria degli Angeli, dove verranno accolti dalla musica della Jazz Band Arbe Garbe, riceveranno bicchieri d'acqua di rubinetto rimineralizzata e materiale su tutte le campagne in difesa dell'acqua come patrimonio dell'umanità.

Ultime su questo tema

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Il pesce tra mercato e sostenibilità

25 Agosto 2025
Il fermo pesca lungo tutto l’Adriatico è già realtà. (Alessandro Graziadei)

Gli alluvionati!

06 Agosto 2025
Il problema oggi non è il fenomeno meteorologico in sé, piuttosto la sua frequenza e intensità. (Alessandro Graziadei)

Le illusioni del millennio

31 Luglio 2025
In Italia oltre il 20% delle misure utili a raggiungere gli obiettivi adottati con l’Agenda 2030 sono caratterizzate da “stagnazione”. (Alessandro Graziadei)

Oltre 295 milioni di persone nel mondo hanno sofferto di fame acuta nel 2024

08 Luglio 2025
Insicurezza alimentare e malnutrizione sono in aumento, colpiti 38 milioni di bambini sotto i cinque anni. Il numero di quanti soffrono di fame catastrofica è più che raddoppiato, raggiungendo 1,9...