2003 anno dell'acqua per l'ONU e per la BM?

Stampa

La scarsità d'acqua si sta sempre più configurando come la prima minaccia globale del Pianeta. In questo scenario il 2003 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale dell'acqua, che il 22 marzo si celebrerà con la Giornata Mondiale dell'Acqua. Secondo il World Watch Institute americano, circa un miliardo di persone ha difficoltà ad accedere a fonti sicure di acqua potabile e quasi tre miliardi non possono avvalersi di misure igieniche adeguate. La principale accusata è l'agricoltura, che può arrivare ad assorbire fino a due terzi del consumo di una nazione. La Campagna per la Riforma della Banca Mondiale (CRBM) ha pubblicato il suo nuovo rapporto su acqua (in .pdf) e l'istituzione finanziaria in questione. La CRBM denuncia "un modello di sviluppo della Banca Mondiale fallimentare basato su grandi infrastrutture, tra cui principalmente dighe e sistemi di trasferimento tra bacini acquiferi, e promuove un sempre più forte coinvolgimento del settore privato, senza identificare doveri e responsabilità di questo, nel processo di sviluppo". Inoltre, nella crisi idrica in Sicilia si aggiungono nuovi scandali legati a opere idriche dell'importo di 500 miliardi di vecchie lire, realizzate per captare acque che non esistono. Questo è quanto è emerso oggi nell'aula giudiziaria della I° Sezione Penale del Tribunale di Caltanissetta: appalti finanziati e concessi in un contesto di tangenti pagate dagli imprenditori ai politici. Intanto a Bari è avvenuto il sequestro di due lotti di bottiglie di acque minerali, evidenziando valori fuori norma in relazione ai nitrati, agli elementi antiossidanti e all'arsenico. L'Ass. Verdi Ambiente e Società lancia "Water for Peace", un concorso nazionale e internazionale per le scuole di ogni ordine e grado, "Immagini per la Terra", a cui è possibile partecipare scaricando il bando. Anche Movimondo si occupa principalmente del settore idrico con programmi mirati all'approvvigionamento di acqua potabile sia a comunità rurali sia alla popolazione di piccoli e medi centri urbani.
Pubblicato il: 15.01.2003
" Fonte: » Legambiente, WWF, Campagna per la Riforma della Banca Mondiale, Movimondo, Verdi Ambiente e Società, Coopi;
" Approfondimento: » La privatizzazione dell'acqua ad Alta Velocità, Contratto Mondiale sull'Acqua;

Ultime su questo tema

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Il pesce tra mercato e sostenibilità

25 Agosto 2025
Il fermo pesca lungo tutto l’Adriatico è già realtà. (Alessandro Graziadei)

Gli alluvionati!

06 Agosto 2025
Il problema oggi non è il fenomeno meteorologico in sé, piuttosto la sua frequenza e intensità. (Alessandro Graziadei)

Le illusioni del millennio

31 Luglio 2025
In Italia oltre il 20% delle misure utili a raggiungere gli obiettivi adottati con l’Agenda 2030 sono caratterizzate da “stagnazione”. (Alessandro Graziadei)

Oltre 295 milioni di persone nel mondo hanno sofferto di fame acuta nel 2024

08 Luglio 2025
Insicurezza alimentare e malnutrizione sono in aumento, colpiti 38 milioni di bambini sotto i cinque anni. Il numero di quanti soffrono di fame catastrofica è più che raddoppiato, raggiungendo 1,9...