www.unimondo.org/Guide/Sviluppo/Obiettivi-per-lo-Sviluppo-Sostenibile-Agenda-Globale-2030
Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Agenda Globale 2030)
La scheda
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per il Partenariato, il Pianeta, le Persone, la Pace e la Prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai Governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (che danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio) in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.
Leggi tutta la scheda »Notizie
Turchia vs Kurdistan: “Cancelleremo il Terroristan”
Il Presidente Erdogan ha promesso di cancellare i guerriglieri curdi dai confini iracheni. Ma il Pkk nella regione, oltre a un’effettiva impotenza dell’esercito turco, mostra le divisioni del...
Artisti per Gaza
Oggi 18 marzo alle 18.30 a Roma al Tetaro di Villa Lazzaroni "per fermare lo sterminio". Quello che so, che ho capito, che non è vero che il silenzio racconta tante cose... (Raffa...
L'autosviluppo delle comunità: il vero antidoto allo sfruttamento
L’Obiettivo 10 dell'Agenda 2030 è incentrato sulla riduzione delle disuguaglianze ed è uno degli scopi del Gruppo Volontariato Trentino (GTV). (Alessandro Graziadei)
La “soluzione finale” di Israele per Gaza. Il Punto
Un piano dove c'è un futuro apparentemente senza prospettive per l’intero territorio palestinese di fatto controllato da Tel Aviv. (Raffaele Crocco)
Un camper nei conflitti: quel pezzo di imprenditoria birmana che vive in italia
Un camper nei conflitti è un podcast settimanale realizzato con inPrimis, Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo e Unimondo.
Un altro articolo per l’otto marzo
Parole che fanno sbuffare e alzare gli occhi al cielo ma che purtroppo sono necessarie perché descrivono lo stato delle cose: patriarcato, e privilegio maschile. (Novella Benedetti)
Equa, la prima guida digitale al consumo responsabile
Osservatorio Diritti lancia una raccolta fondi per completare lo sviluppo di un’App che valuta le aziende in base al rispetto di diritti umani, ambientali e animali. Permetterà di co...
Fatta la legge, trovato il criminale ambientale?
Per i cosiddetti reati ambientali, commessi da persone fisiche o rappresentanti d’impresa, si profila, finalmente, il carcere. (Alessandro Graziadei)
Basta favori ai mercanti di armi! Fermiamo lo svuotamento della Legge 185/90
A seguito dell’approvazione del Senato avvenuta a fine Febbraio, sarà a breve in discussione alla Camera il Disegno di Legge di iniziativa governativa che modifica, peggiorandola in maniera rilevan...
Burkina Faso, i civili diventano il target principale
Il Burkina Faso è vittima di una guerra intestina di stampo terroristico. (Sarvish Waheed)