Isarele vs Palestina: sei Ong definite terroriste

Stampa

Immagine: Unsplash.com

Ha suscitato polemiche e reazioni la decisionedi  venerdì 22 ottobre del ministro della Difesa israeliano Benny Gantz di proclamare «organizzazioni terroristiche» sei Ong palestinesi che difendono i diritti umani. A suo dire, sarebbero una copertura delle attività del Fronte popolare per la liberazione della Palestina (Fplp),  partito presente con tre deputati nel Consiglio legislativo palestinese (qui un servizio  che riepiloga i fatti).  Protestano l’Ue, i Democratici progressisti americani,  gruppi ebraici statunitensi e le principali organizzazioni internazionali. E questa volta persino  l’Amministrazione Biden appare voler prendere le distanze dalla decisione israeliana.

Forte anche la condanna di gruppi di sostegno alla causa palestinese come, tra gli altri,  Assopace Palestina che definisce la decisione un “attacco israeliano senza precedenti contro le Ong palestinesi” motivo per cui l’Italia dovrebbe “richiamare il suo ambasciatore in Israele”, è scritto in una nota  sottoscritta anche da altre associazioni. “La natura estremamente grave di questa decisione – spiega Luisa Morganitini già Vicepresidente del Parlamento Europeo (nella foto) – è sottolineata dall’Ong israeliana per i diritti umani B’Tselem, che ha affermato in un tweet che questo tipo di decisione caratterizza i regimi totalitari. Lo condividiamo pienamente e chiediamo quindi che le organizzazioni palestinesi per i diritti umani siano protette in modo che possano svolgere la loro missione”. Ma bisogna, dice, andare oltre...

Segue su Atlanteguerre.it

Ultime su questo tema

Riserva di libertà

03 Giugno 2025
Questo mese nel podcast ALTRO MODO parliamo del progetto dell’associazione Trentino for Tibet per la gestione delle risorse idriche in Ladakh, nel nord dell’India. (Michele Simeone)

Cultura: una risorsa anche per la cooperazione internazionale

25 Febbraio 2025
Aiutare lAfrica non significa intervenire solo su problemi contingenti". È questo l’approccio dell’associazione Atout African arch.it. (Alessandro Graziadei)

Insieme per la vita

12 Febbraio 2025
40 anni fa nasceva ACAV, che sarebbe diventata l'unica ONG del Trentino Alto Adige per decenni. (Alessandro Graziadei)

Mario Dujisin ci mancherà!

01 Agosto 2024
È con immensa tristezza che annuncio ai lettori la morte di Mario Dujisin. (Roberto Savio)

Il ricordo di Giorgia Depaoli in uno spazio a lei dedicato per le donne in Mozambico

26 Giugno 2024
Giovedì 20 giugno 2024 a Caia, in Mozambico, è stata inaugurata la Sala Giorgia, uno spazio per i diritti delle donne sorto per ricordare Giorgia Depaoli e per rilanciare il suo impegno...

Video

ActionAid: G8 e fondi per la cooperazione internazionale