WSF: al via con marcia per la pace, notizie e web-tv

Stampa

Una marcia per la pace dalla più grande baraccopoli dell'Africa aprirà oggi, sabato 20 gennaio 2007, il 7° Forum Sociale Mondiale. La marcia partirà alle ore 11.00 da Kibera per concludersi nel parco della libertà di Nairobi (Uhuru Park), dove si svolgerà la cerimonia di apertura del Forum Sociale Mondiale. La Marcia è promossa da Africa Peace Point, da Comunità "Koinonia" di Nairobi, dalla Tavola della pace, dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, dal Comitato Organizzatore del Forum Sociale Mondiale e da Kutoka Network.

"Al centro della Marcia per la pace di Kibera - ha dichiarato Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace giunto ieri a Nairobi - ci sono le persone più povere e violentate della terra, i loro fondamentali diritti negati, la loro voglia di liberarsi dalla violenza che li opprime. C'è la voglia di riscatto di tutti quei milioni di persone che ogni giorno sono costretti a combattere la guerra più difficile: quella contro il morso della fame e dell'ingiustizia. Insieme a loro chiederemo anche pace per il mondo intero, per la Somalia, per il Darfur e per le tante popolazioni africane martoriate dalla guerra sotto lo sguardo indifferente e cinico del mondo. Chiederemo pace per la Palestina, per Israele e per l'intero Medio Oriente dove la comunità internazionale sta consumando il suo più grande fallimento politico". "La Marcia per la pace di Libera è la figlia africana della Perugia-Assisi. Ci interroga e interroga la politica estera del nostro paese: qual'è il contributo dell'Italia alla costruzione di un mondo più giusto e più pacifico?"- conclude Lotti.

Stasera, alle ore 19.00, conclusa la cerimonia di apertura del Forum, i giornalisti italiani presenti a Nairobi sono invitati a partecipare alla conferenza stampa che si svolgerà presso l'Hotel Hilton (nei pressi di Uhuru Park), per presentare i momenti salienti del programma del Forum e della delegazione italiana. Subito dopo, nello stesso albergo, si svolgerà anche la prima assemblea generale della folta delegazione italiana che prenderà parte al Forum Sociale Mondiale.

Unimondo dedicherà il 'Primo piano' all'evento con notizie dai propri corrispondenti. Sarà inoltre attivo il sito www.nairobi2007.it che funzionerà come quotidiano on line con articoli, fatti, commenti, riflessioni dei protagonisti e dei partecipanti italiani e del resto del mondo. Una redazione di giornalisti italiani collaborerà con i giornalisti africani e del resto del mondo per dare voce al Forum e agli africani.

E per chi vorrà seguire tutti i lavori del World Social Forum c'è la diretta-Tv via internet sul sito www.worldsocialforum.tv. Il servizio è stato reso disponibile grazie ad un accordo tra la Provincia Autonoma di Trento, il comitato internazionale del Forum, il comitato keniota e il ministero degli Affari esteri italiano. [GB]

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

Sbilanciamoci! Agire un'altra politica