Vis: richiamo a Fini sulla cooperazione internazionale

Stampa

"Signor Ministro con il suo arrivo alla Farnesina le vogliamo ricordare che è urgente che l'Italia rilanci la politica di Cooperazione internazionale. - ha dichiarato Antonio Raimondi, presidente del VIS - Da circa tre anni questa soffre di un immobilismo tale che l'ha condotta all'odierna paralisi e alla quasi scomparsa.

In questi anni si è proceduto ad una sistematica decurtazione dei fondi destinati a questo importante settore, che dovrebbe essere parte integrante della politica estera italiana, così come sancisce l'articolo 1 della 49/8 che lo regola. Non solo abbiamo l'amarezza di dover ancora costatare che seguitiamo a rimanere al penultimo posto tra i Paesi dell'OCSE per i contributi destinati alla Cooperazione internazionale, ma c'è anche l'indignazione e la vergogna nel dover prendere atto che oggi questi sono scesi ad un 0,11% del PIL e che si vuole far passare i pochi aiuti umanitari, dati ad alcuni Paesi, come espressione di una politica di solidarietà internazionale, volta a rinsaldare processi di sviluppo umano sostenibile e relazioni durature di pace.

Signor Ministro è assolutamente necessario un Suo impegno solenne affinché la paventata riduzione delle tasse non vada ad incidere, nella prossima Finanziaria, a danno dei Paesi e delle popolazioni più povere del Sud del mondo".

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

Sbilanciamoci! Agire un'altra politica