Roma: al via oggi la 'Fiera dell'editoria della pace'

Stampa

Dopo il successo dello scorso anno, prende il via oggi la seconda edizione della 'Fiera dell'Editoria della pace' di Roma (3 - 6 luglio). Promossa dalla bottega del commercio equo e solidale 'Tutti giù per Terra' e dall'associazione 'DiversaMente' con la collaborazione del Municipio V, del settimanale Carta, di Banca Etica, Regione Lazio e Provincia di Roma e di numerose altre realtà vuole proporre anche quest'anno i temi della pace e della nonviolenza, attraverso la presentazione di libri, spettacoli, musica, dibattiti e stand. Il tema di quest'anno è "Territori di pace" per proporre i percorsi che i cittadini sempre più spesso attivano dal basso per il rispetto dell'ambiente, per la decrescita e per promuovere un'altra idea di politica.

"Gli stand di case editrici e di librerie presenti alla Fiera non si alternano a quelli di imprese multinazionali, supermercati o banche poco etiche, ma a quelli di associazioni e Ong impegnate sui temi della pace" - scrivono i promotori della Fiera. "La musica che si ascolta, sfogliando libri e incontrando scrittori, non aggredisce timpani e umori, ma propone allegri ritmi. Le attività serali non sono 'Porta a porta' di Bruno Vespa, ma gli allegri spettacoli del Festival Anomalie promosso dalle associazione Tony Clifton Circus e Kollatino underground, che animeranno il Parco con musica e teatro. Il programma dei dibattiti non prevede l'intervento di dirigenti di Confindustria o colonnelli esperti in "guerre umanitarie", ma quello di scrittori, cooperanti e pacifisti.

"L'area ristorazione non ha il marchio Mc'Donalds, ma propone esclusivamente prodotti di agricoltura biologica locale e prodotti del circuito del mercato equo e solidale. Infine, l'acqua non sarà quella in bottiglie di plastica diffuse dalle multinazionali dell'oro blu, ma quella pubblica e gratuita del servizio idrico comunale, in particolare l'acqua che è distribuita in alcuni quartieri di Roma est (come Pietralata), che recenti ricerche hanno confermato tra le più buone, fresche e sicure di tutta Italia" - sottolineano i promotori.

Le case editrici e librerie che hanno aderito alla Fiera sono Carta, Aam Terra nuova, Azione nonviolenta, Bollati Boringhieri, Ediesse, Ega (Edizioni Gruppo Abele), Emi (Edizioni missionarie italiane), Edizioni Lavoro, Manifestolibri, libreria Il Mattone, la Meridiana, libreria Odradek, Intra Moenia, Prospettiva edizioni, libreria Rinascita, Sinnos, Stelle cadenti e Vita universale.

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

Sbilanciamoci! Agire un'altra politica