Palestina: volontari internazionali aggrediti e picchiati

Stampa

Questa mattina due volontari che collaborano con l'Operazione Colomba - progetto nonviolento di condivisione e di pace promosso dall'associazione Comunità Papa Giovanni XXIII - Cris Brown e Kim Lamberty, sono stati violentemente aggrediti, mentre accompagnavano dei bambini palestinesi a scuola. Alle 7,15 di oggi, ora italiana, i volontari stavano scortando un gruppetto di bambini del villaggio di Tuba alla scuola di Tuwani (il villaggio vicino). Cinque persone, vestite di nero e col volto coperto, si sono avvicinati al gruppo. I bambini sono fortunatamente riusciti a scappare, anche se una bambina e' stata raggiunta da un colpo di catena dietro l'orecchio che le ha provocato una profonda escoriazione. I due volontari invece sono stati aggrediti e picchiati con catene e bastoni, e ad una dei due sono stati rubati il passaporto e il telefono cellulare. I due volontari sono ora ricoverati in ospedale.

La strada passa in una zona isolata molto vicina all'insediamento israeliano di Ma'on. I volontari avevano l'autorizzazione dell'esercito ad effettuare l'accompagnamento e la strada non era soggetta a restrizioni. La polizia e l'esercito hanno il dovere di tutelare tutta la popolazione compresi gli internazionali, trattandosi di zona sotto completa amministrazione israeliana. L'associazione condanna questo atto di violenza. "Chiediamo alle autorità israeliane di fare tutto il possibile perchè questi atti non abbiano assolutamente a ripetersi e auspichiamo che le vie per risolvere il conflitto mediorientale siano quelle del dialogo e del negoziato".

I volontari dell'Operazione Colomba hanno scelto di rimanere sul campo nonostante le minacce e l'accaduto. Infatti scopo dell'Operazione Colomba è quello di lenire le ferite delle vittime dei conflitti e di gettare ponti di dialogo e di incontro tra le parti in lotta, pagando di persona lo sforzo di questa pacificazione. I volontari sono presenti attualmente, oltre che in Medio Oriente, anche in Kossovo e sono in procinto di partire per il Darfur, in Sudan.

Per contattare i volontari in Palestina tel.00972547382452
Per contattare Operazione Colomba in Italia tel. 0039541751498

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

Sbilanciamoci! Agire un'altra politica