Nasce la coalizione italiana contro la povertà

Stampa

Ancora oggi la povertà uccide 50.000 persone al mondo mentre un miliardo di donne, uomini e bambini continua a soffrire la fame e la mancanza delle più elementari cure sanitarie. Tutto questo è intollerabile.

Nel frattempo i governi, tra cinismo e indifferenza, si dimenticano persino di rispettare i propri impegni. Ormai è certo che un cambiamento reale sarà possibile solo con una rinnovata mobilitazione della società civile mondiale. Per questo centinaia di organizzazioni di tutti i continenti, già da tempo impegnate nella lotta alla povertà, stanno unendo i propri sforzi per sollecitare i governi di tutto il mondo a cambiare le proprie politiche e mantenere le promesse realizzando almeno gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite.

Anche in Italia centinaia di gruppi e organizzazioni hanno risposto all'appello ed hanno dato vita ad una Coalizione nazionale contro la povertà.

Per presentare la Coalizione italiana contro la Povertà, i suoi obiettivi e il suo programma di lavoro è stata indetta una conferenza stampa che si svolgerà mercoledì 2 marzo alle ore 11.30 a Roma, presso la sala Civita in piazza Venezia n. 1.

Alla conferenza stampa interverranno i rappresentanti nazionali delle prime organizzazioni promotrici (Acli, Action Aid, Agesci, Aifo, Amici dei popoli, Associazione Ong Italiane, Cestas, Cesvi, CGIL, CISL, Cilap Eapn Italia, Cittadinanzattiva, Civitas, Coopi, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Fivol, Fondazione Banca Etica, Forum del Terzo Settore, La Gabbianella-Coordinamento per il Sostegno a distanza, Intervita Onlus, Legambiente, LVIA ⭀ Focsiv, Mani Tese, Mlal, Movimondo, Sdebitarsi, Social Watch Italia, Tavola della Pace, Tavola della riconciliazione e pace di Benevento, Telefono Azzurro, Unicef Italia, Unimondo, Vides Internazionale, Vis, Volontari nel mondo- Focsiv, Wwf).

Interverrà inoltre Eveline Herfkens, ex Ministro olandese per la cooperazione allo sviluppo e attuale Coordinatrice del Segretario Generale dell'Onu per la Campagna per gli otto obiettivi di sviluppo del Millennio "No excuse 2015".

Si invitano gli organi di informazione a partecipare all'iniziativa

Per contatti stampa:
Alessandra Tarquini 347/9117177 ⭀
Cristina Maceroni tel. 06 84497377
Erica Pedone 338/9960030
Flavia Giannoni 06.86268355

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Una protesta diffusa e intensa

06 Ottobre 2025
Mai si era vista, in Italia e forse nel mondo, una mobilitazione così ampia, diffusa e intensa come quella a cui assistiamo e partecipiamo in questi giorni per Gaza, (Comune-Info)

Video

Sbilanciamoci! Agire un'altra politica