Mir: Palermo - Baghdad, progetti di solidarietà

Stampa

Si è svolto lunedì 13 l'incontro con Mons. Warduni vescovo ausiliare caldeo di Baghdad, promosso a Palermo dal Movimento internazionale della RIconciliazione insieme al centro missionario diocesano dell'Arcidiocesi di Palermo. Hanno partecipato 50 rappresentanti di diverse realtà ecclesiali ed associative e sindacali. Durante la conferenza è stato ricordato il ruolo e la storia della chiesa irachena, l'attenzione alle sofferenze della popolazione connesse allo stato di guerra. Il MIR presentato le proprie iniziative per la ricostruzione dell'asilo nido "casa dei bambini" del quartiere di Dora a Baghdad, tramite le strutture missionarie dei carmelitani scalzi.

S.E. mons. Warduni e S.E. il cardinale De Giorgi hanno espresso preoccupazione per i volontari di "Un ponte per" sequestrati in Iraq, la condizione dei sequestrati italiane ed irakeni, è stata oggetto della preghiera e degli interventi di diversi presenti. Potrete trovare notizie sull'evento su: Giornale di Sicilia, la Sicilia,repubblica, rai, ansa, antennasicilia, teleregina, radiocapital, radio in blu, cartavetrata, ed altre testate.

Il MIR di Palermo propone di proseguire l'impegno di sostegno della società civile e della chiesa irakena, propone di sostenere il progetto di gemellaggio promosso dall'ufficio per i migranti dell'arcidiocesi di Torino in sostegno degli studenti del "Babel College", istituto di teologia aperto a cristiani di diversa confessione con docenti anche musulmani. Il MIR di Palermo propone in oltre di avviare un progetto di gemellaggio attraverso lo scambio di disegni dei bambini di Baghdad e di Palermo.

Fonte: Riconciliazione

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

Sbilanciamoci! Agire un'altra politica