Libero libro in libera mente

Stampa

Cercare momenti di riflessione e di incontro per prepararsi al meglio all'appuntamento elettorale del 9 e 10 aprile. E' l'obiettivo di Stazione di Confine, Area di contaminazioni creative dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Firenze che a 40 giorni dal voto apre un ciclo di incontri presso i suoi locali (via Attavante, 5 - ang. via Pisana, zona Ponte a Greve).

Si parte mercoledì 1° marzo con l'inaugurazione di "Libero libro in libera mente", iniziativa organizzata da Controradio e "La Repubblica dei Lettori" per realizzare una grande biblioteca vagante a libera consultazione e dare la possibilità a tutti, in vista delle elezioni, di sentire la voce dei "buoni libri". Stazione di Confine diventerà uno dei punti di riferimento di "Libero libro in libera mente" ospitando dal 1° marzo uno dei punti "passe-livre". Staz metterà a disposizione i volumi che potranno essere presi, a patto che in cambio se ne dia un altro, segnalando sul sito www.passe-livre.com il libro "scambiato".

Dal 1° di marzo al 5 aprile i vari "covi" di "Libero libro in libera mente" raccoglieranno i libri; tutti coloro che contribuiranno a questa iniziativa riceveranno un segnalibro. Dal 9 aprile i libri verranno "liberati" in vari punti della città dove verranno organizzate delle apposite feste e saranno consegnati a chiunque presenti uno di questi segnalibro. Lo scopo è leggere i libri, farli circolare, vedere dove vanno a finire ed entrare in relazione con altri lettori-giocatori. Tutto grazie alla communiy creata sul sito www.passe-livre.com.
Il gioco del passe-livre inventato in America, conta nel mondo circa 500 nuovi lettori al giorno per 200.000 nuovi giocatori all'anno.

Dalle ore 19 aperitivo equosolidale e presentazione dell'iniziativa "Libero libro in libera mente" con il direttore di Controradio Raffaele Palumbo e Gennaro Capuano della libreria "Leggere Per", entrambi fondatori de "La Repubblica dei Lettori". Dalle ore 21 musica e letture di Pablo Neruda con il chitarrista cileno Daniel Rojas e l'attore Massimiliano Paggetti. Alle ore 22 proiezione del film "Fahrenheit 451" di Fran㧀ois Truffaut (dal romanzo di Ray Bradbury). Dalle ore 21 una sala sarà allestita per la visione dell'incontro di calcio Italia-Germania.

Mercoledì 8 marzo Stazione di Confine proporrà, alla presenza degli autori, la presentazione dei libri: "Cronache Marxiane" di Giulietto Chiesa e "Il topolino intrappolato" di Elio Veltri. L'incontro sarà organizzato da Stazione di Confine, dal Coordinamento Toscano del Cantiere e dall'Associazione Democrazia Legalità, in collaborazione con "La Repubblica dei Lettori" e la libreria "Leggere Per".
Gli appuntamenti culmineranno proprio il 10 aprile, con l'ormai consueta iniziativa per seguire i risultati elettorali, organizzata in collaborazione con Controradio.

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

Sbilanciamoci! Agire un'altra politica