La salvaguardia del clima oltre Kyoto

Stampa

Tutti parlano di Kyoto. L'Alleanza per il Clima, una rete di 1200 Città, Province e Regioni europee, coordinata in Italia dal Comune i Città di Castello, propone di inserire le attività contro l'effetto serra in una politica di sviluppo territoriale sostenibile. I grandi impegni necessari nei paesi ricchi per mitigare i cambiamenti climatici non sono un'ulteriore attività per gli enti pubblici già sotto stress dai tanti compiti e pochi mezzi a disposizione, ma richiedono modi diversi di fare quello che sempre hanno fatto per la mobilità di persone e merci, il riscaldamento e l'illuminazione degli edifici, lo smaltimento dei rifiuti e la pianificazione del verde in città.

La salvaguardia del clima da Kyoto a oltre il Protocollo è il titolo di una conferenza che, in occasione di Terrafutura, cercherà il dialogo tra amministratori pubblici, esperti e il movimento per presentare e discutere una politica territoriale che abbini le buone pratiche con la visione coraggiosa di una inversione ecologica a U nelle nostre città. Con il coordinamento del Presidente del consiglio comunale fiorentino, Eros Cruccolini saranno presentati da Stefano Caserini del Politecnico di Milano le risposte politiche e tecnologiche agli impatti e danni dei cambiamenti climatici.

Claudio del Lungo, Assessore all'Ambiente del Comune di Firenze, Gregorio Malavolti, Presidente della Commissione Ambiente e Maurizio da Re di Legambiente Toscana spiegheranno gli interventi a favore di una mobilità sostenibile per ridurre l'inquinamento sul luogo e contribuire alla riduzione dei gas serra, mentre Roberto Brambilla della Rete Lilliput illustrerà una sua esperienza concreta da costruttore di un edificio a basso impatto. Gotelind Alber, Direttore dell'Alleanza per il Clima e uno dei massimi esperti europei della Realpolitik del clima esporrà una strategia integrata di protezione del clima e sviluppo urbano sostenibile, mentre Mario Agostinelli dell'ENEA presenterà il nuovo Patto mondiale per l'Energia e il Clima che in seguito a quello sull'acqua, cerca di senisibilizzare il movimento new global a questa grande questione ambientale della nostra epoca.

La conferenza si svolgerà Sabato, 9 aprile ore 9:30 ⭀ 13:30 nella Sala Spadolini, Fortezza da Basso nell'ambito di TERRAFUTURA 2005.

Programma del workshop

Fonte: Alleanza per il Clima Italia Onlus

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

Sbilanciamoci! Agire un'altra politica