La Global Week of Action a Porto Alegre

Stampa

Il 2005 sarà l'anno decisivo per tutte le campagne che si battono nel mondo per promuovere i diritti umani, un modello di sviluppo sostenibile e un governo più giusto e solidale dell'economia e del commercio internazionale. Dal 10 al 16 aprile prossimi in tutto il mondo si celebrerà la Global Week of Action, settimana di mobilitazione globale sul commercio internazionale in vista della nuova ministeriale dell'Organizzazione mondiale del commercio (WTO) che a Hong Kong in dicembre deciderà nuove regole per gli scambi internazionali, provando a mettere sul mercato diritti essenziali come la salute, l'istruzione, l'acqua, come anche il diritto di ogni Stato a decidere autonomamente il proprio modello di sviluppo.

La Global Week of Action si aprirà in Italia il 10 aprile con l'evento di lancio a Firenze, promosso da Tradewatch insieme alla Fondazione Culturale di Banca Etica nell'ambito della II edizione di Terra Futura, mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità.

Anche quest'anno ROBA dell'Altro Mondo parteciperà al Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre dove le più importanti reti della società civile mondiale si sono date appuntamento alla Contro-Davos per fissare l'agenda delle prossime mobilitazioni e per fissare appuntamenti, strategie, azioni di lotta e di lobbing positiva. Roba a Porto Alegre organizza e interviene in numerose plenarie e seminari su Wto, Global week of action sul commercio internazionale, Cotone, Responsabilità sociale delle imprese, ed è tra i promotori della due giorni sugli Accordi bilaterali tra Europa e Paesi poveri di Africa Carabi e Pacifico (i cosiddetti EPA's).

Roba sostiene le iniziative promosse da Ifat (International federation of Alternative Trade), per festeggiare insieme a moltissimi dei suoi produttori del Sud del mondo il primo anno del FTO Mark, Marchio internazionale delle organizzazione del Commercio Equo e Solidale.

In collaborazione con il Gruppo d'appoggio ai movimenti contadini dell'Africa occidentale, ospita la testimonianza di Ibrahima Coulibaly, della piattaforma contadina del Mali aderente al network ROPPA sull'impatto delle regole del commercio internazionale sui produttori di cotone.

La delegazione di Roba è composta da Alberto Zoratti, Deborah Lucchetti e Monica Di Sisto.

Come nelle scorse edizioni del FSM Roba è disponibile a facilitare i contatti tra i media presenti e le realtà di movimento. Per ricevere informazioni più dettagliate o per essere coinvolti nelle attività promosse a Porto Alegre, contattare Monica Di Sisto ([email protected])
Potrete trovare tutti gli aggiornamenti e le notizie da Porto Alegre anche sul sito di Roba all'indirizzo http://roba.coop

da Tradewatch - Osservatorio sul Commercio

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

Sbilanciamoci! Agire un'altra politica