L'ARNM prepara i gruppi tematici

Stampa

Vista l'impostazione francoparigina di molti eventi FSE, anche le organizzazioni italiane hanno ceduto alla tentazione, organizzando ambiti seminariali tutti nazionali. Partecipato e riuscito il seminario proposto dall'associazione Rete Nuovo Minicipio sul bilancio partecipativo dove addirittura molti non sono potuti entrare, con i limiti di sicurezza all'interno dello spazio ampiamante superati, a testimonianza del forte interesse per le forme della democrazia diretta. Molti erano i partecipanti da vaie parte d'Europa e del Mondo e molti sono stati gli interventi da Francia, Brasile, Catalugna, Spagna.

Per una volta la metodologia proposta ha previsto brevi interventi di
proposizione dei temi dal banco dei relatoriper lasciare poi ai partecipanti la parola, ma con un limite massimo di 4 minuti sulla scia del modello gia' sperimentato da DRD, Demovratizzare Radicalmente la Democrazia con tanto di sveglia che punisce i trasgressori. Cio' ha permesso un dibattito ampio, con oltre 40 interventi, oltre agli input di Magnaghi, Gelmini,Marson,Caccia, Ferraresi, Mazza, Tecce, Piperno.

Per Salvatore Amura "nella discussione si é evidenziata la necessità, dopo la costituzione della Associazione Rete Nuovo Municipio a Empoli sabato scorso, di realizzare un momento di confronto ampio con un incontro su temi specifici, per promuovere e sviluppare pratiche, iniziative e sperimentazioni locali".

Fonte: Unimondo

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Una protesta diffusa e intensa

06 Ottobre 2025
Mai si era vista, in Italia e forse nel mondo, una mobilitazione così ampia, diffusa e intensa come quella a cui assistiamo e partecipiamo in questi giorni per Gaza, (Comune-Info)

Video

Sbilanciamoci! Agire un'altra politica