Italia: scuola, proteste a tempo pieno

Stampa

La settimana di mobilitazione contro la riforma Moratti e in difesa del tempo pieno e prolungato si è conclusa con la manifestazione nazionale di sabato 17 a Roma, ma anche in altre città si sono organizzate iniziative di protesta.

In prossimità del varo definitivo della riforma Moratti (il 19 gennaio le commissioni istruzione di Camera e Senato dovrebbero dare l'approvazione definitiva al decreto attuativo), un vasto movimento di genitori, insegnanti, studenti, sindacati ha ribadito la positività del tempo pieno nella scuola elementare ed espresso il rifiuto della figura del tutor, l'insegnante unico che decide il destino scolastico.

 

Quale scuola sta arrivando? Giusta? Sbagliata? Un quiz per vedere come cambierà la scuola con la riforma Moratti (in pdf)

I manifestanti difendono poi il modello di integrazione sociale fin qui adottato, contrapposto a un modello educativo che ritorna indietro di trent'anni, riporta a una vecchia gerarchia che contrappone materie importanti (italiano e matematica) a quelle tecniche e artistiche.

Anche secondo l'Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), "la scuola pubblica non può rinunciare ad elaborare un proprio progetto di scuola, di cui il tempo-scuola è elemento essenziale" e sulle finalità della scuola primaria i comuni chiedono "una più esplicita individuazione del valore delle diversità individuali, ivi comprese, tra queste, quelle derivanti da situazioni di disagio sociale".

Intanto da un'indagine di "Tuttoscuola" emerge un quadro preoccupante sulla dispersione scolastica nel nostro Paese: ad oggi 31 studenti delle superiori su 100 non concludono il percorso scolastico. Nei licei artistici e negli istituti professionali si perdono per strada addirittura 48 studenti su cento. [RB]

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

Sbilanciamoci! Agire un'altra politica