Cooperazione day e Forum alternativo

Stampa

Si terrà a Roma il 6 dicembre prossimo il "Forum alternativo sulla Cooperazione allo sviluppo" promosso dalla Campagna Sbilanciamoci! e dalle organizzazioni della società civile in risposta alle "Giornate della Cooperazione Italiana" allestite dal Ministero degli Affari Esteri per celebrare la cooperazione italiana nel mondo. Per Giulio Marcon, portavoce di Sbilanciamoci!, "le giornate governative sono una passerella mediatica, una pura operazione di marketing utile a coprire lo stato drammatico della cooperazione italiana, la paralisi e inefficienza amministrativa del Ministero degli Affari Esteri, il mancato rispetto degli impegni internazionali.

Questo tipo di cooperazione è fortemente criticata da Sbilanciamoci! e per questo non parteciperemo alla kermesse del ministero e organizziamo un Forum alternativo ricco di contenuti e di proposte. Durante il Forum presenteremo il libro bianco sullo stato disastroso della cooperazione italiana: un dossier carico di dati, informazioni e tendenze che testimoniano il fallimento della cooperazione e le omissioni del Ministero per gli Affari Esteri."

Marcon a nome di Sbilanciamoci! traccia gli indirizzi per una cooperazione giusta e di reale sviluppo per il Sud del mondo "Sarebbe utile aumentare i fondi per la cooperazione, lavorare per la riforma della legge 49, rispettare gli impegni internazionali per l'aiuto pubblico allo sviluppo e per la lotta alla povertà, come le organizzazioni della solidarietà internazionale da tempo chiedono, sulla traccia di quanto proposto dalla Campagna per gli Obiettivi del Millennio proposta dall'Onu."

La cooperazione italiana allo sviluppo è infatti da anni in gravissima crisi. Lo testimoniano il calo dei finanziamenti, il mancato rispetto degli impegni presi in sede internazionale, il fallimento della legge 49, la paralisi della burocrazia ministeriale, la commistione degli aiuti umanitari con gli interventi militari, l'ambiguità tra interventi di cooperazione e politiche commerciali, l'incoerenza delle altre politiche finanziarie neoliberiste che contraddicono la filosofia e la finalità di promozione umana e di giustizia della cooperazione.

Programma del Forum alternativo sulla Cooperazione allo sviluppo

- Lunedì 6 dicembre a Roma, alle 10.00, presso l'ex Hotel Bologna inizia il Forum con la presentazione alla stampa del libro bianco sulla cooperazione. Parteciperanno i rappresentanti delle organizzazioni di solidarietà internazionale, dei parlamentari e alcuni rappresentanti delle istituzioni.

- Martedì 7 dicembre dalle 9.30 è stato organizzato un sit in di protesta durante il quale saranno divulgate le proposte della Campagna Sbilanciamoci! sulla cooperazione internazionale. Alle ore 20.00 volantinaggio e presidio davanti l'Auditorium dove si terrà la Serata di Gala conclusiva. In tutta Italia proseguiranno le iniziative dei comitati locali di Sbilanciamoci!

Fonte: Campagna Sbilanciamoci

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Una protesta diffusa e intensa

06 Ottobre 2025
Mai si era vista, in Italia e forse nel mondo, una mobilitazione così ampia, diffusa e intensa come quella a cui assistiamo e partecipiamo in questi giorni per Gaza, (Comune-Info)

Video

Sbilanciamoci! Agire un'altra politica