Città, Criminalità, Paure

Stampa

Sessanta parole chiave per capire e affrontare l'insicurezza urbana
a cura di Giandomenico Amendola
Liguori Editore, 2008, pp. 264,  17,50

L'ansia, la paura e il senso di smarrimento - e talvolta di impotenza - che segnano l'esperienza di gran parte degli abitanti delle città italiane, spaventati dalla criminalità, non sono episodici e non dipendono solo da debolezze psicologiche. Il quadro si presenta confuso anche perché è, per molti aspetti, inedito. Gli stessi amministratori sono bombardati da informazioni, analisi, emozioni, domande di intervento, prescrizioni normative, esigenze politiche contrastanti. I semplici cittadini, anch'essi storditi e confusi, avvertono il bisogno di strumenti razionali per affrontare i crescenti pericoli e per non lasciarsi andare a reazioni puramente emotive. Questo lessico intende offrire informazioni e analisi per capire sia cause e forme di queste paure che le loro conseguenze sulle istituzioni, sulla città, sui comportamenti e, in una parola, sulla vita quotidiana.

Sessanta voci redatte da quaranta studiosi tra i più impegnati oggi in Italia nello studio della città contemporanea e della sua criminalità, tra le quali: abitazione, bambini, bullismo, donne, giovani, giustizialismo, immigrati, inciviltà, lavavetri, marginalità, media, mercato, microcriminalità, mura, notte, nuove paure, panico, parchi e giardini, patti per la sicurezza, periferie, politica, politiche di sicurezza urbana, polizia locale, prevenzione, prigioni, progettazione per la sicurezza, prostituzione, pubblica sicurezza, quartiere, rischio, rom, statistiche, stazioni ferroviarie, stereotipo, strada, tolleranza zero, trasporto pubblico, urbanistica, vandalismo, videosorveglianza, vita quotidiana, vittime.

Giandomenico Amendola è professore ordinario di Sociologia Urbana nella Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze dove ha creato e coordina il CityLab - Laboratorio Interdisciplinare sulla Vulnerabilità Sociale e sulla Sicurezza Urbana. È stato consulente per le azioni e le politiche della sicurezza urbana delle Amministrazioni Comunali di Bologna, Firenze e Napoli. Tra i suoi volumi più recenti: La città postmoderna, magie e paure della metropoli contemporanea, Bari 1997, IV ed. ampliata 2003; Scenari della Città Prossima Ventura, Bari 2000; (a cura) Una Città senza paure: dalle politiche per la sicurezza a quelle per la vivibilità, Firenze 2003; Paure in città: strategie ed illusioni delle politiche per la sicurezza urbana, Napoli 2003; (a cura) Il governo della città sicura: politiche, esperienze e luoghi comuni, Napoli 2003; (a cura) Anni in Salita: speranze e paure degli Italiani, Milano 2004; La città vetrina: I luoghi del commercio e le nuove forme di consumo, Napoli 2006.

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

Sbilanciamoci! Agire un'altra politica